rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bastia Umbra

Comuni ricicloni in Umbria, Legambiente premia le città più ecologiche: ecco quali sono

Il comune di Bastia Umbra è ufficialmente uno dei comuni più ricicloni della nostra regione. Lo ha stabilito Legambiente che ha elaborato una speciale classifica sulla raccolta differenziata: al primo posto è Narni perché ha una quantità di rifiuti non differenziati pro capite di 136 kg per abitante, mentre Bastia Umbra arriva a 155 kg. Al terzo posto invece c'è Orvieto.  

Tra le Buone Pratiche per cui Bastia Umbra è stata segnalata con la menzione da Legambiente c’è innanzitutto la scelta di aver voluto separare i pannoloni e i pannolini dalla raccolta dei rifiuti organici concordando con la Gesenu un servizio specifico a domanda individuale.

Un esempio da seguire prima possibile è la raccomandazione che Legambiente rivolge sia alle autorità politiche che gestionali del servizio rifiuti. Un’altra Buona Pratica messa in campo da Bastia Umbra è quella dei controlli con i vigili ecologici e in particolare l’uso delle foto - trappole, che sono risultate molto utili nella gestione del passaggio dal sistema dei cassonetti al ‘porta a porta’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni ricicloni in Umbria, Legambiente premia le città più ecologiche: ecco quali sono

PerugiaToday è in caricamento