rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Piano strade "migliori" dà i primi frutti: meno incidenti, meno risarcimenti (i dati e il risparmio)

Gli uffici hanno elaborato una tabella sui risarcimenti pagati a causa di incidenti provocati dal pessimo stato delle strade cittadine. Ecco la differenza tra ieri e oggi

Per anni le vecchie amministrazioni non hanno investito sulle strade cittadine, spiegando di voler utilizzare le risorse (poche) a disposizione in altri settori considerati più strategici per la città. Una scelta doppiamente miope con il senno del poi: perchè il mancato investimento con un Piano Strategico - e non solo il terribile e poco durevole rattoppo delle buche maggiori - ha provocato ulteriori spese a carico del Comune e quindi sottratto risorse per il welfare, la cultura e i servizi al cittadino. Gli uffici hanno elaborato una tabella sui risarcimenti pagati a causa di incidenti provocati dal pessimo stato delle strade cittadine.

I dati: nel 2013 il totale degli incidenti sotto inchiesta sono stati 579 il cui costo è stato di 449.533mila euro. Nel 2014 gli incienti "indotti" sono stati 339 per un costo i 281mila euro. Oltre 800mila euro buttati che potevano essere invece utilizzati per sfaltare almeno le strade più a rischio. Otello Numerini, capogruppo di maggioranza, ha dimostrato con i dati come invece il Piano Strade della Giunta comunale Romizi sta dando i suoi frutti già dopo il primo anno (gli interventi sono spalmati su tre anni) ovvero il 2015. Nella tabella si evince un calo drastico di incidenti 196 per un costo al momento 14.493. "Mancano alcuni procedimenti da valutare - ha spiegato Otello Numerini - come ci hanno riferito dagli uffici tecnici. Ma comunque la previsione di spesa sarà massimo di 50mila euro. Questa è la dimostrazione di come un piano strade era ed è fondamentale per i perugini ma anche per le stesse casse comunali".

Il piano ha previsto nel 2015 risorse per 1,5 milioni di euro, di cui 1 milione per somme destinate a interventi da realizzare in appalto e 500.000 euro per acquisto di conglomerato bitumoso ed attrezzature. Altrettanti saranno impiegati per il 2016 e per il 2017. Gli interventi prenderanno il via il prossimo giugno per tutto il periodo estivo. Gli uffici comunali hanno mappato tutte le strade comunali e sulla base dell'urgenza hanno dato vita agli interventi su scala triennale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piano strade "migliori" dà i primi frutti: meno incidenti, meno risarcimenti (i dati e il risparmio)

PerugiaToday è in caricamento