rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Strade trappola a Perugia, la denuncia: "pericolose e ridotte a uno stato pietoso"

Ordine del giorno del Movimento 5Stelle di Palazzo dei Priori: "Serve un intervento urgente del Comune per ripristinare la segnaletica orizzontale"

Le strade di Perugia? “Pericolose e disastrate”. Cioè, “una trappola”. Parole del consigliere comunale del Movimento 5Stelle Stefano Giaffreda. Il pentastellato fustiga il Comune di Perugia e chiede “urgentemente” di “intervenire sulle strade della città”, ridotte a uno stato pietoso.

Scrive Giaffreda: “Lo prevede anche il Codice della Strada: il Comune ha l’obbligo di assicurare un livello ottimale di manutenzione della segnaletica stradale, specie con riferimento a quella orizzontale. Tale obbligo è legato alla finalità di garantire la sicurezza dei cittadini, sia conducenti di veicoli che pedoni, i quali costantemente lamentano una situazione di degrado generale delle strade del centro urbano di Perugia ed in particolare l’inadeguatezza della segnaletica orizzontale esistente, che in alcuni tratti è così scolorita da non essere quasi più visibile”.

E c’è di peggio. Ancora il pentastellato di Palazzo dei Priori: “La situazione risulta particolarmente delicata e pericolosa in prossimità degli attraversamenti pedonali: qui le strisce risultano quasi inesistenti a causa dell’usura aggravata dagli agenti atmosferici e dall’intenso traffico veicolare”.
Insomma, prosegue il consigliere del Movimento 5Stelle, “oltre a rappresentare un pericolo per i pedoni, la scarsa visibilità della segnaletica orizzontale crea difficoltà anche ai conducenti dei veicoli che non sono messi nella condizione di vedere in tempo utile l’esistenza di un passaggio pedonale che obbliga a comportamenti maggiormente responsabili. Un attraversamento pedonale eccessivamente degradato può risultare invisibile al conducente di un veicolo, mettendo così a repentaglio l'incolumità dei pedoni che lo impegnano con illusoria sicurezza”.

Da qui nasce l’ordine del giorno firmato M5S che chiede “un intervento urgente al Sindaco e alla Giunta affinché si proceda senza ritardo al ripristino della segnaletica orizzontale delle strade del Comune di Perugia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade trappola a Perugia, la denuncia: "pericolose e ridotte a uno stato pietoso"

PerugiaToday è in caricamento