rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La città che cambia: nuove intitolazioni per le scuole di Perugia, la giunta approva

La giunta comunale di Perugia ha approvato due diverse pratiche, entrambe illustrate dall’assessore Dramane Wagué, con cui sono state accolte alcune proposte di intitolazione di plessi scolastici. In particolare l’edificio di via Chiusi a Ponte della Pietra, sede dell’istituto comprensivo n. 5, sarà dedicato alla memoria di Donato Fezzuoglio, il carabiniere morto in servizio ad Umbertide nel 2006 nel tentativo di sventare una rapina.

Fezzuoglio, medaglia d’oro al valore militare, è considerato uno straordinario esempio di eroismo, virtù militare e senso del dovere. "Occorre ricordare - scrive il Comune di Perugia in una nota - che l’istituto comprensivo 5 sta lavorando da tempo ad un progetto sul tema “democrazia e cultura della legalità”, in collaborazione  con l’associazione nazionale dei Carabinieri, corpo di cui Fezzuoglio faceva parte".

Sempre in tema di intitolazioni di plessi scolastici, l’Amministrazione ha accolto la richiesta dell’istituto comprensivo n. 1 Morlacchi di denominare alcune scuole del comprensorio. La scuola d’infanzia di Cenerente si chiamerà “lo scoiattolo rosso”, a conferma del legame che l’animale, specie a rischio, ha con l’ambiente ed il territorio. La scuola d’infanzia di Colle Umberto sarà dedicata a Mario Petri, cantante lirico perugino molto legato al territorio di Monte Tezio. La scuola primaria di Cenerente sarà intitolata a Vittorio Trancanelli per l’impegno in campo medico anche attraverso l’apertura nel quartiere della “casa di Mamre”, luogo di accoglienza di bambini e famiglie con disagi. Ed ancora la scuola primaria di Colle Umberto porterà il nome di Giovanni Sabatini, Maestro che dedicò la sua vita al mondo della scuola. Infine la scuola secondaria di primo grado riprenderà il nome originario “Leonardo da Vinci” e non più “Da Vinci-Colombo”, in quanto l’istituto comprensivo non comprende più la scuola secondaria di primo grado di Ferro di Cavallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che cambia: nuove intitolazioni per le scuole di Perugia, la giunta approva

PerugiaToday è in caricamento