rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Perugia bella d'estate, eventi per tutti i gusti: concerti anche a San Lorenzo

Dalla musica al teatro di strada, il programma di Destate la Notte, eventi patrocinati dal Comune di Perugia, sotto l’egida di Perugia 2016 Capitale Italiana dei Giovani

Musica sotto le stelle, e molto altro, nel cuore della città. Presentato il programma della rassegna Destate la Notte, eventi patrocinati dal Comune di Perugia, sotto l’egida di Perugia 2016 Capitale Italiana dei Giovani. Gli eventi prenderanno il via già da stasera, sabato 23 luglio, per concludersi a fine settembre; alcune delle numerosissime mostre, invece, saranno visitabili anche ad ottobre e novembre.
Musica, teatro, danza, laboratori creativi per adulti e bambini, spettacoli di marionette, mostre e degustazioni di prodotti tipici saranno gli “ingredienti” di un’estate all’insegna dell’animazione, per il turista, che potrà così arricchire la sua vacanza, e per i perugini, che avranno l’opportunità di godersi la città. Si spazierà dal centro storico alla periferia, con eventi davvero per tutti i gusti, che, soprattutto nel fine settimana, copriranno l’intero arco della giornata.

Ad illustrare il programma nel dettaglio è stata l’Assessore alla Cultura, turismo ed università del Comune Maria Teresa Severini. “Un programma che si compone di iniziative organizzate direttamente dal Comune – ha spiegato la Severini - , ma anche di moltissimi eventi, patrocinati dall’Ente, ma a cura di associazioni e cittadini. Tutto è stato, volutamente, inserito in un unico programma al fine di offrire a turisti e cittadini tutto il quadro di ciò che si svolgerà a Perugia nei prossimi mesi. Si preannuncia, dunque, un’estate bellissima: sulla scia di un’edizione, definita dall’assessore “scoppiettante”, di Umbria Jazz conclusasi da poco, Perugia è pronta ad offrire ancora tantissimi eventi fino alla fine di settembre”. E ancora: “I numeri sono impressionanti: oltre 70 concerti (alcuni anche all’alba), rappresentazioni teatrali diffuse, eventi di vario genere distribuiti in tutti i quartieri della città, con l’obiettivo di far vivere e rendere vitali non solo l’acropoli, ma anche gli angoli più nascosti.

Tra le novità del 2016 il ritorno a Perugia del “teatro in piazza”, alla sua prima “nuova” edizione; si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dall’assessorato alla cultura, ma anche dagli stessi cittadini”. Dal 2 al 6 agosto, dunque, tante piazze della città si rianimeranno con un’iniziativa innovativa, perché frutto della collaborazione tra tutte le compagnie teatrali perugine. Si parte il 2 agosto in corso Vannucci con la presentazione itinerante del nuovo teatro in piazza a cura del Teatro di figura umbro, ma sempre il 2 in piazzetta Mattioli il Tfu proporrà anche “una novella umbra: Ciuflancanestro ed i suoi fratelli”, mentre a San Francesco al prato la compagnia Donayi&Olesen proporrà “Buonanotte brivido”. Il 3 agosto spettacoli a San Giovanni del Fosso e piazzetta del Dado, il 4 nella biblioteca di San Matteo degli Armeni (Decamerone) ed a San Francesco al Prato, il 5 in via Luigi Menicucci ed in via Fratti, il 6 agosto gran chiusura con spettacoli a San Francesco al prato, Sant’Ercolano e Corso Vannucci.

Sempre il 6 si terrà nel rione di Porta Santa Susanna lo spettacolo itinerante “l’Armata Brancaleone”. Nell’ambito dei vari eventi, un’attenzione particolare è stata dedicata dall’assessore Severini alle mostre, innumerevoli. Fino al 31 ottobre il museo archeologico dell’Umbria ospita i “celti di Bratislava”, evento di grande rilievo anche per consolidare lo storico rapporto con la città di Bratislava, la prima ad essersi gemellata con Perugia. Da non perdere quella permanente a palazzo della Penna su Dottori ed i futuristi umbri, o quella presso la biblioteca Augusta sui fondi Gurrieri e Monacelli. Molteplici anche quelle fotografiche, tra cui “Perugia 1416” dall’8 al 15 settembre nella sala Caminetto della Rocca Paolina. E proprio la Rocca Paolina è al centro di tante attività, perché l’intenzione dell’Amministrazione comunale è quella di far vivere questo straordinario spazio a 360 gradi e non solo come mero percorso pedonale. Ciò sta avvenendo gradualmente grazie alla ripulitura delle sale, alla presenza di mostre ed eventi, alla riapertura della porta del Soccorso in viale Indipendenza, al restauro del Grande Nero di Burri. “Il risultato più gratificante di questo programma – ha continuato l’assessore – è che moltissimi luoghi della città, a volte un po’ dimenticati, torneranno a rivivere grazie al contributo delle tantissime associazioni”; va citato l’esempio di Radici di Pietra, da sempre protagonista nel parco della Canapina.

“Intanto Perugia – spiega la Severini - si conferma, a pieno titolo, città internazionale; si consolida il rapporto di scambio soprattutto con i giovani e le orchestre giovanili provenienti da tutto il mondo per esibirsi all’interno dei gioielli più preziosi della città: le rassegne Music Fest e Musica dal mondo sono un esempio lampante di questa vocazione della città. Ma “Destate la notte” sarà ampiamente dedicata soprattutto ai bambini, troppo spesso vittime di abusi e violenze, come confermano i fatti di cronaca. Per dare ai più giovani la possibilità di sognare e divertirsi due iniziative su tutte: “un parco da favola” ed il festival internazionale delle figure animate “Figuratevi”, in programma dal 25 al 28 agosto nel centro storico ed a pian di Massiano”.

Il 10 agosto anche a Perugia serata speciale dedicata alla notte di San Lorenzo. La scelta dell’Amministrazione è stata di organizzare una serie di spettacoli in varie aree dell’acropoli per permettere ai cittadini di ritrovarsi in più posti. Sarà una notte piena di musica con questo programma; alle ore 18.00 Piazza della Repubblica: Jazz&Blues Bridge Band; ore 18.00 Piazza Matteotti: Aristoswingers; ore 21.00 Piazza Matteotti: Swigle Kings; ore 21.30  Piazza della Repubblica: Perugia Bigband presenta “Stardust. The magic of jazz (live sotto le stelle) con la partecipazione straordinaria di Greta Panettieri. Il 27 e 28 agosto torna l’appuntamento con “un rione al mese”, dedicato a Porta Sant’Angelo. L’iniziativa, molto apprezzata, verrà riproposta in futuro e si concluderà il 29 e 30 ottobre con Porta Santa Susanna. Il secondo e terzo fine settimana di settembre, invece, in collaborazione con la Diocesi ci sarà “Luoghi invisibili”, visite guidate gratuite per scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi della città. Prosegue, poi, il programma di “Perugia sotterranea”, una visita guidata ai sotterranei della cattedrale e a seguire una cena nel Chiostro di san Lorenzo tutti i giovedì nei mesi di luglio e agosto con prenotazione obbligatoria. “Un modo – ha detto l’assessore –per riscoprire nel vero senso della parola le nostre radici storiche, dagli Etruschi in avanti”. Infine un’anteprima, con data ancora da confermare ufficialmente. Il 3 settembre appuntamento al Cassero di Porta Sant’Angelo per l’inaugurazione della mostra degli antichi strumenti musicali. Il primo passo in direzione del progetto volto alla realizzazione di un museo degli strumenti musicali, il museo di Perugia. Queste le linee salienti di Destate la notte: tutto il programma dettagliato, suddiviso per aree tematiche è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia bella d'estate, eventi per tutti i gusti: concerti anche a San Lorenzo

PerugiaToday è in caricamento