rotate-mobile
Cronaca

L'assessore Casaioli promette un minimetrò sempre di più by night: "Copriremo tutti i grandi eventi"

L'esponente della Giunta comunale delinea la nuova strategia per rilanciare i mezzi pubblici e allo stesso tempo dare un servizio in più ai cittadini e turisti

Non era mai stato previsto un prolungamento dell’orario del Minimetrò in occasione del Festival del Giornalismo, ma da quest'anno l'amministrazione comunale vuole "coprire" un po' tutti i grandi eventi perugini con l'orario notturno della metropolitana di superficie. ObiettivI: dare maggiori servizi ai cittadini e ai turisti e allo stesso tempo spingere per l'utilizzo dei mezzi publici in città.  

“Quest’anno - sostiene l’Assessore alla Mobilità Cristiana Casaioli- abbiamo voluto introdurre questa novità, prevedendo l’ultima corsa del Minimetrò alle 00,15, in occasione di due importanti appuntamenti serali della manifestazione che si terranno venerdì e sabato prossimi (ndr l’evento “Gazebo Live!” che si terrà venerdì 8 alle ore 22.00 presso la Sala dei Notari e dell’evento “Tra Musica, Parole, Social e Attivismo: incontro con Fedez” che si terrà sabato 9 alle ore 21.00 al Teatro Morlacchi). Il nostro obiettivo infatti –prosegue l’Assessore- è quello di trovare strategie adeguate per una migliore fruizione della città sia da parte dei cittadini che dei visitatori, sensibilizzandoli all’uso del mezzo pubblico. E quale migliore occasione dei grandi eventi per farlo?”

L’Assessorato alla Mobilità ha voluto, dunque, mettere a regime la sperimentazione del prolungamento dell’orario del Minimetrò con una programmazione specifica e attenta che comprende non solo eventi già collaudati come Umbria Jazz, ma da quest’anno anche l’IJF e, nel prossimo mese di giugno, la manifestazione Perugia1416. Tale programmazione è un ulteriore strumento concreto di sviluppo di più complesse politiche di mobilità, che presuppongono anche un sempre minor utilizzo dell’auto, a favore di strumenti alternativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Casaioli promette un minimetrò sempre di più by night: "Copriremo tutti i grandi eventi"

PerugiaToday è in caricamento