rotate-mobile
Cronaca Ponte Valleceppi

Frana di Pretola, il Comune corre ai ripari: via ai lavori per evitare l'isolamento delle frazioni

La giunta del Comune di Perugia ha approvato, su proposta dell’assessore Francesco Calabrese, gli interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza della strada Ponte Valleceppi-Pretola, chiusa dopo una frana

Si corre ai ripari. La giunta del Comune di Perugia ha approvato, su proposta dell’assessore Francesco Calabrese, gli interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza della strada Ponte Valleceppi-Pretola, chiusa dopo una frana. 

La scarpata cede, crollano massi: chiusa la strada tra Pretola e Ponte Valleceppi 
Crollano massi, strada chiusa a Perugia e Pretola "isolata": tagliate anche le linee dei bus

La situazione è preoccupante. E c'è “pericolo per la pubblica incolumità”. Così la giunta Romizi è corsa ai ripari procedendo all’affidamento di vari interventi di somma urgenza per circa 322mila euro, dei quali 171mila per la messa in sicurezza della strada, 45mila per il monitoraggio della tratta ferroviaria – che secondo il sopralluogo congiunto con la Regione non avrebbe subito danni - , circa 17mila per la direzione lavori e coordinamento della sicurezza, oltre accessori (iva, accantonamenti, imprevisti). 

VIDEO Frana di Pretola, i lavori per riaprire la strada saranno lunghi: ipotesi navette per battere isolamento

Nella delibera, spiega il Comune in una nota, la giunta ha dato mandato agli uffici di chiedere alla Regione dell’Umbria ed a Umbria Tpl e Mobilità (ex Fcu), per quanto di competenza, il pagamento e rimborso del 50% della somma impegnata per i lavori di messa in sicurezza del versante anche nell’interesse del tracciato ferroviario, nonché la spesa occorrente per la sorveglianza del versante  che ha consentito di evitare un’ordinanza di interdizione al transito di treni nel tratto in oggetto.

Nel contempo, conclude il Comune di Perugia, la giunta “si è assunta l’impegno di reperire le risorse necessarie, anche in sede di approvazione del bilancio corrente, per la definitiva sistemazione e messa in sicurezza della circolazione stradale e ferroviaria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Pretola, il Comune corre ai ripari: via ai lavori per evitare l'isolamento delle frazioni

PerugiaToday è in caricamento