rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'estate sta arrivando, scatta il bando (con tanto di fondi) per istituire i centri estivi

La scuola sta per finire e il Comune di Perugia non perde tempo in vista della tanto amata estate. Anche quest'anno saranno, infatti, attivati i centri estivi per i piccoli ed i meno piccoli. Scatta quindi il bando per associazioni, cooperative, parrocchie e altri soggetti privati che intendono dar vita a momenti ricreativi per tutti i bambini che intendano passare una serata all'insegna della produttività educativa.

L'avviso pubblico, rende noto l'Amministrazione, è stato pubblicato nel sito internet online. Intenzione del Comune è quello di contribuire con finanziamenti mirati. I requisti da rispettare per poter accedere ai contributi sono semplici ma ben elencati: rispetto dei requisiti di qualità che riguardano i rapporti numerici operatori/utenti, la professionalità degli operatori, l’accoglienza di soggetti disabili, l’orario, l’organizzazione, il progetto educativo, gli spazi interni ed esterni, verranno concessi ai soggetti che gestiscono i centri estivi benefici, quali sedi scolastiche, trasporto, promozione dell’iniziativa, nonché contributi per facilitare la frequenza di soggetti svantaggiati residenti nel Comune di Perugia, anche mediante l’applicazione di tariffe agevolate in base all’IS.E.E.

Coloro che organizzeranno i centri estivi dovranno invece provvedere a dar vita a giochi di gruppo e di socializzazione, animazioni, attività fisica all’aperto, esperienze di educazione ambientale, laboratori scientifici, espressivi e teatrali, escursioni e gite in piscina rappresentano ciò che viene proposto ai bambini e ai ragazzi durante la permanenza. Allo stesso tempo, questo tipo di offerta rappresenta per le famiglie una preziosa forma di collaborazione durante il periodo di chiusura dei servizi educativi e delle scuole.

Inoltre il Comune, in collaborazione con l’Asl, per agevolare e rendere proficua la presenza al centro estivo di bambini/ragazzi disabili, assicurerà la presenza di un operatore aggiunto a persona. L’attività estiva sarà monitorata dagli uffici comunali rispetto al mantenimento dei criteri di qualità che hanno permesso ai soggetti gestori l’accesso ai contributi e ai benefici. All’indirizzo www.comune.perugia.it nel mese di giugno verrà pubblicato per le famiglie l’elenco con i numeri di telefono dei centri estivi sostenuti dal Comune di Perugia. Le iscrizioni dovranno essere effettuate direttamente presso i centri estivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate sta arrivando, scatta il bando (con tanto di fondi) per istituire i centri estivi

PerugiaToday è in caricamento