rotate-mobile
Cronaca

Comune, il Pd presenta un ordine del giorno: "Niente spazi pubblici e patrocinio ai fascisti"

Ordine del giorno di tutto il gruppo consiliare: "Niente spazi pubblici e patrocini a soggetti che incitano alla discriminazione razziale, etnica e religiosa e inneggiano all’omofobia e al fascismo”

Niente spazi pubblici, né patrocini del Comune di Perugia. Il gruppo consiliare del Pd a Palazzo dei Priori ha presentato un ordine del giorno che “impegna Sindaco e Giunta a non concedere spazi pubblici e patrocini a soggetti che incitano alla discriminazione razziale, etnica e religiosa e inneggiano all’omofobia e al fascismo”.
Secondo i consiglieri del Pd “è opportuno che il Comune di Perugia, sulla scia della Costituzione, della convenzione Onu e delle leggi nazionali provveda a non concedere in nessuna forma sale, spazi pubblici e Patrocini a soggetti che incitano alla discriminazione razziale, etnica e religiosa e inneggiano all’omofobia e al fascismo, tanto più in un periodo storico come quello attuale in cui si hanno rigurgiti sempre più marcati di comportamenti razzisti e discriminatori”.

Sì, ma su che basi? Spiegano dal gruppo del Partito Democratico: “La legislazione italiana è molto chiara in materia – sostengono i consiglieri del Partito Democratico – già dalla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione che vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. Nel 1952 (anno di entrata in vigore della legge Scelba) il legislatore ha provveduto a circostanziare le sanzioni contro chiunque promuova od organizzi sotto qualsiasi forma, la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche”.

E ancora: “Nel 1975 l’Italia ha ratificato la Convenzione Internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale. La Convenzione all’articolo 2 comma 1 stabilisce che “gli Stati contraenti condannano la discriminazione razziale e si impegnano a continuare, con tutti i mezzi adeguati e senza indugio, una politica tendente ad eliminare ogni forma di discriminazione razziale ed a favorire l’intesa tra tutte le razze. Nel 1993 con la Legge Mancino si è provveduto a sanzionare e condannare gesti, azioni e slogan legati all'ideologia nazifascista, e aventi per scopo l'incitazione alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, etnici, religiosi o nazionali.  Da ultimo nella passata legislatura la cosiddetta legge Fiano, approvata dalla Camera dei Deputati, è volta ad introdurre nel codice penale un nuovo articolo, il 293-bis, che punisce “chiunque propaganda le immagini o i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco”. 

Come sempre, però, l'ultima parola spetta al consiglio comunale. Prima la commissione, poi l'assemblea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, il Pd presenta un ordine del giorno: "Niente spazi pubblici e patrocinio ai fascisti"

PerugiaToday è in caricamento