rotate-mobile
Cronaca

La scuola di Perugia cambia nome: intitolata a Donato Fezzuoglio

Per non dimenticare mai. Si terrà venerdì 9 giugno a partire dalle 10 la cerimonia di intitolazione a Donato Fezzuoglio, Medaglia d’oro al valor militare, dell’edificio scolastico, della rotatoria antistante e del monumento in Via Chiusi a Perugia. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco Andrea Romizi, l’Assessore Wagué, il Sindaco di Umbertide e le autorità civili e militari. Saranno presenti anche la moglie, il figlio e i genitori del carabiniere, insieme agli alunni della scuola, i loro genitori, il dirigente, gli insegnanti e tutto il personale della scuola.

Al termine della cerimonia di intitolazione si terrà anche una breve esibizione della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri. L’appuntamento di venerdì prossimo rappresenta la conclusione di un progetto didattico sulla legalità che ha coinvolto gli alunni della scuola di Via Chiusi nel corso di questo anno scolastico, realizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri e dalla Direzione didattica, con la collaborazione della Compagnia di Perugia dell’Arma dei Carabinieri e della famiglia Fezzuoglio.

Donato Fezzuoglio fu ucciso il 30 gennaio del 2006 mentre, con un altro collega, cercava di sventare una rapina alla filiale del Monte dei Paschi di Umbertide. Nel corso del conflitto a fuoco, Fezzuoglio fu colpito da un colpo mortale alla schiena. I malviventi riuscirono a fuggire, ma nel 2013 furono condannati all’ergastolo per l’omicidio Raffaele Arzu e Pietro Pala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola di Perugia cambia nome: intitolata a Donato Fezzuoglio

PerugiaToday è in caricamento