rotate-mobile
Cronaca

Perugia rende omaggio agli eroi in divisa: scuola e rotatoria intitolate a Donato Fezzuoglio

Il monito del sindaco Romizi: "Il sacrificio di un ragazzo, come era Donato, ci richiami sempre al senso di responsabilità"

Perugia non dimentica. Una cerimonia intensa e molto partecipata quella che si è svolta stamattina in via Chiusi, a Perugia per l’intitolazione dell’edificio della scuola, della rotonda adiacente e del monumento a Donato Fezzuoglio, l’appuntato dei Carabinieri morto nel corso di un conflitto a fuoco a Umbertide nel 2006, durante una rapina alla locale filiale del Monte dei Paschi.

Ad aprire la cerimonia è stato l’alzabandiera con l’inno d’Italia suonato dalla Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, che ha poi scandito e dato ancora maggiore solennità ai diversi momenti della cerimonia.

Perugia non dimentica gli eroi: scuola e rotatoria intitolate a Donato Fezzuoglio

Di fronte ai tanti bambini della scuola, ai loro genitori, al dirigente scolastico e gli insegnanti, alle autorità e ai tanti cittadini intervenuti è stata dapprima scoperta la targa della scuola, quindi, il monumento a Fezzuoglio, installato al centro della rotonda stradale. Un monumento realizzato dall’artista perugino Simone Filosi in marmo di Carrara, che simboleggia la storia e la forza dell’Arma dei Carabinieri: una colonna spezzata, sulla quale svetta la fiamma simbolo dell’Arma, sempre accesa per la sicurezza dei cittadini.

Dopo la rituale benedizione da parte di monsignor Giulietti, sono stati il Sindaco Romizi, il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni, On. Giampiero Bocci, il Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Generale di Brigata Francesco Benedetto e l’Ispettore regionale dell’Associazione nazionale Carabinieri, Generale Antonio Cornacchia a deporre sul monumento la corona d’alloro.  

Perugia non dimentica gli eroi: scuola e rotatoria intitolate a Donato Fezzuoglio

Insieme a loro, alla cerimonia hanno presenziato anche il Sindaco di Umbertide, Marco Locchi, Michele Celentano, Sindaco di Bella, in provincia di Potenza, paese natale di Fezzuoglio, la famiglia del carabiniere –la moglie Emanuela con il figlio Michele- il Procuratore Generale di Perugia Fausto Cardella, gli assessori Wagué e Prisco, Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia rende omaggio agli eroi in divisa: scuola e rotatoria intitolate a Donato Fezzuoglio

PerugiaToday è in caricamento