rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via del Parione

Lavori urgenti in centro storico, la promessa del Comune: "Via del Parione sarà riaperta"

Nella giornata di ieri, giovedì 2 marzo, si è svolto il sopralluogo chiave nell'area dell'ex carcere in centro storico

Lavori urgenti nel cuore di Perugia.  In questi mesi, la giunta Romizi e gli uffici di Protezione Civile, guidati dal dottor Vincenzo Piro, si sono fin da subito attivati con gli uffici delle altre istituzioni interessate per riaprire Via del Parione.

Nella giornata di ieri, giovedì 2 marzo, si è svolto il sopralluogo chiave presso l’area dell’ex istituto penitenziario di Via del Parione, a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Erano presenti anche rappresentanti del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, sia della sede centrale di Roma che di quella umbro-toscana e perugina.

Il Comune, che già nello scorso novembre –su sollecitazione di Vigili del Fuoco- aveva emanato un’apposita ordinanza del Sindaco, ha di nuovo messo in evidenza l’urgenza di alcuni interventi, in particolare, dell’integrazione della messa in sicurezza dei fronti degli edifici demaniali sulla pubblica viabilità, al fine di garantire il transito dei mezzi di soccorso pubblico e il ripristino del traffico pedonale e veicolare. L’Amministrazione Penitenziaria, dal canto suo, ha accolto immediatamente le richieste, dando ieri stesso l’incarico al progettista ed all’impresa affidatari a provvedere a tali interventi di estrema urgenza.

A breve, sarà, quindi, ripristinata la viabilità di Via del Parione, nel tratto compreso tra via Luigi Masi e l’arco intermedio e saranno verificate le opere provvisionali già installate sulla restante parte di via del Parione, via del Giardino, Via Cantamerlo e Via Torcoletti, al fine anche dell’eventuale esecuzione di lavori integrativi necessari per la fruibilità in sicurezza degli spazi pubblici circostanti. L’amministrazione comunale monitorerà costantemente l’andamento dei lavori al fine di informare i cittadini residenti, le associazioni e gli operatori economici della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori urgenti in centro storico, la promessa del Comune: "Via del Parione sarà riaperta"

PerugiaToday è in caricamento