Perugia, carta d'identità elettronica: le novità, come ottenerla e i costi
Dal 1° settembre 2016 il rilascio della carta d’identità elettronica non è più immediato, ma avviene entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, come disposto dal Ministero dell’Interno. Il documento di riconoscimento –valido per l’espatrio (per cittadini italiani) all’interno dell’Unione Europea- viene inviato direttamente all’indirizzo indicato nel modulo di richiesta. Qualora la raccomandata non venga ritirata entro tre giorni, ritornerà al Ministero e dovrà essere fatta una nuova richiesta.
Si ricorda che per richiedere la carta d’identità elettronica è necessario recarsi presso uno sportello URP e attività decentrate (per orari e indirizzi www.comune.perugia.it) con la carta d’identità scaduta o un altro documento di riconoscimento o –in caso di mancanza di un documento- accompagnato da due testimoni (a loro volta maggiorenni e muniti di documento d’identità valido). I minorenni dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o da entrambi se si richiede la carta valida per l’espatrio.
Si dovrà anche: portare una foto formato tessera recente; pagare 22,20 euro per prima emissione o rinnovo della carta (27,30 euro, invece, per la richiesta del duplicato per furto o smarrimento con la relativa denuncia).
I residenti che non hanno la cittadinanza italiana possono richiedere la carta d’identità elettronica presentando la carta d’identità o il passaporto rilasciato da un altro stato dell’UE o il passaporto e il permesso di soggiorno, se cittadini di uno stato extra UE.
A tale proposito, il Comune di Perugia sta inviando in questi giorni a tutte le scuole del territorio una informativa da comunicare ai ragazzi e alle loro famiglie, al fine di facilitare eventuali richieste della CIE.
Ulteriori informazioni all’indirizzo del sito del Comune.