rotate-mobile
Cronaca

Bilanci del Comune sotto accusa, Romizi all'attacco: "Il centrosinistra non ha fatto nulla per Perugia"

Durissima delibera della Corte dei Conti al vaglio del consiglio comunale

E il sindaco Romizi è partito all’attacco: “Dal momento del mio insediamento circolavano alcune voci in merito alle criticità di bilancio del Comune. Divenute le voci reali, la prima preoccupazione della giunta è stata di rivisitare la spesa del Comune ad esempio tramite la commissione spending review, da molti criticata a torto. L’azione ha coinvolto tutti gli uffici per cercare di centrare alcuni obiettivi; risultati reali riconosciuti dalla stessa Corte dei conti”.

E ancora: “Nell’arco di pochi esercizi la spesa corrente è stata compressa di circa 26 milioni, non poca cosa nel bilancio dell’Ente. Ciò lo si è fatto senza mettere mano ai servizi, ma con grande fatica ed impegno. Questa azione, peraltro, è intervenuta in un contesto storico particolare in cui si palesano peculiarità locali straordinarie, tra cui un disavanzo ereditato di circa 35 milioni; una situazione – ha detto Romizi - su cui il centro-sinistra, in tanti anni di governo della città, nulla ha fatto”.

Il sindaco ha chiarito che “la riduzione della spesa di 26 milioni non è che un primo passo perché ancora molto c’è da fare e si vuole fare, visto che i risultati di alcune azioni sono attesi nel tempo”.

In merito alla deliberazione, il sindaco precisa che “le criticità segnalate dalla Corte erano ben note all’Amministrazione che, non a caso, si era attivata da tempo per porre rimedio alla situazione e superarle. Per questo ha voluto ringraziare l’assessore Bertinelli e gli uffici finanziari per aver fatto già fin qui cose straordinarie”.

Altri elementi che hanno determinato la situazione sono ascrivibili, a parere del sindaco,” alla riduzione dei trasferimenti statali, passati dai 33 milioni del 2014 ai 18 del 2016, oppure al mancato rimborso dei crediti vantati dal Comune nei confronti dello stato (8 milioni nella sola materia dell’edilizia giudiziaria). Per non parlare della questione in ballo con la Regione in merito al riparto del fondo per i trasporti, tema su cui Perugia è fortemente penalizzata specie in relazione al mancato inserimento della mobilità alternativa”. E poi la conclusione: “Da oggi, in ogni caso, lavoreremo con ancor maggiore impegno e convinzione su tutti questi versanti con l’obiettivo di lasciare un Comune in condizioni migliori di come l’abbiamo trovato. Ciò richiederà l’impegno di tutti, ma è uno sforzo che onoreremo con tutte le nostre forze”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilanci del Comune sotto accusa, Romizi all'attacco: "Il centrosinistra non ha fatto nulla per Perugia"

PerugiaToday è in caricamento