Le migliori università: Perugia in crisi e viene sorpassata dai rivali del Centro Italia
Il Sole 24 Ore ha analizzato gli atenei statali del Paese: ben 61 istituzioni. La crisi del nostro Ateneo emerge ancora una volta. Tra i punti di forza l'erogazione di borse di studio da record
La crisi dell'Università di Perugia è evidente anche nelle ultime classifiche stilate dagli esperti sulla qualità degli atenei italiani. Il Sole 24 Ore ha valutato diversi parametri che vanno dalla ricerca, passando per la didattica fino agli stage e ai laureati che poi trovano lavoro.
L'Università degli Studi di Perugia è stata valutata al 32esimo posto su 61 atenei analizzati, media classifica ma surclassata dalle Università del centro italia: Politecnica delle Marche (sesto posto); Siena (nono posto); Macerata (16esimo posto); Firenze (17esimo); Viterbo (18esimo posto); Chieti-Pescara (30esimo).
Insomma i dati parlano chiaro del momento difficile che sta vivendo Perugia e la fatica che dovà fare il neo-rettore Moriconi da poco tempo alla guida della istituzione. L'Unipg va forte sull'erogazione di borse di studio, il numero dei fuori-sede, numero di studenti per materie di studio. Male invece in stage, ricerca, occupazione e fondi privati.