rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Città di Castello

Città di Castello, nuovo mezzo a gas metano al pronto soccorso

Il Pronto Soccorso di Città di Castello ha un nuovo mezzo per l'emergenza grazie a Coop Umbria Casa. Una Panda a gas metano per il dipartimento di emergenza della Asl 1

Il servizio di Pronto Soccorso-118 dell’Ospedale di Città di Castello ha ricevuto in donazione da parte di Coop Umbria Casa una Fiat Panda a gas metano destinata al dipartimento di Emergenza della ASL 1.

“A nome dell’azienda e del dipartimento – dichiara il direttore generale della ASL 1 Andrea Casciari - ringrazio Coop Umbria Casa che da anni collabora con la nostra azienda sostenendo numerose iniziative. Nel caso specifico, la donazione di questa auto ci sarà utile per rafforzare ulteriormente la risposta all'emergenza nel territorio, fornendo un supporto alle diverse attività dei servizi del dipartimento; in particolare, è già prevista la definizione, in accordo con la centrale operativa 118, di protocolli relativi all’utilizzo del mezzo come automedica.

Le dimensioni ridotte e la conseguente agilità dell’auto-continua Casciari- possono facilitare alcuni interventi degli operatori sul territorio, consentendo inoltre, quando necessario, di rendere indipendenti gli spostamenti dell'equipaggio da quelli del paziente, che avvengono sempre tramite ambulanza. La stessa auto potrà inoltre essere utilizzata in cosiddette attività collaterali del dipartimento di emergenza (trasporto presidi, trasferimento medici da un ospedale all’atro, ecc.): questo rafforzerà la già presente e necessaria attività in rete delle unità operative di Pronto Soccorso e, più in generale, delle unità operative afferenti al dipartimento di emergenza unico per entrambi i presidi ospedalieri.

Si tratta – conclude Casciari - di un nuovo esempio di efficace collaborazione tra sanità pubblica e imprese del territorio che in Alto Tevere, insieme ad un attivo associazionismo, produce da anni vantaggi concreti per la comunità”.

 “Dal 1994 – precisa il presidente di Coop Umbria Casa, Paolo Bocci – abbiamo deciso di destinare, ogni anno,  parte dei nostri utili ad iniziative volte a finanziare operazioni di mutualità a favore dei soci ma anche a sostenere iniziative di solidarietà a favore dell’intera collettività tra cui la donazione di macchinari e strumenti medico sanitari a favore di varie strutture sanitarie ed ospedaliere, donazioni di automezzi per il servizio di medicina sul territorio e di primo soccorso a favore di varie associazioni di volontariato. La donazione di una Panda alla ASL 1 va in questa direzione. L’obiettivo  è di far interagire la struttura del 118 con il servizio di Pronto Soccorso, permettendo quindi di affrontare in tempi più rapidi le emergenze.  La scelta tra l’altro è caduta su di un’auto a metano sia  per contenere le spese di gestione  sia per avere un mezzo ecologicamente sostenibile”.

Il servizio di Pronto Soccorso-118 di Città di Castello ha un ampio bacino d'utenza che si estende a sud fino alle porte di Perugia, a nord fino a Pieve Santo Stefano, a est fino ad Apecchio-Cagli e a ovest fino alla periferia di Cortona. Gli accessi annualmente sono circa 30.000, di cui 3.400 tramite l'attivazione del servizio 118.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, nuovo mezzo a gas metano al pronto soccorso

PerugiaToday è in caricamento