rotate-mobile
Cronaca Città di Castello

La storia di "Denise", regina del mercato da 57 anni: "Mai un giorno di ferie"

Fiorella Flavi, tifernate “doc” ha aperto i battenti dell’attività commerciale a soli di 18 anni nel 1960 e da allora ad oggi non ha mai “marcato visita” e non si è concessa un giorno di ferie

Denise, la “regina” del mercato coperto, da oltre 57 anni sempre dietro il bancone della pizzicheria di prelibatezze gastronomiche, salumi e formaggi, con il sorriso sulle labbra, garbo e disponibilità verso il cliente. Fiorella Flavi, tifernate “doc” ha aperto i battenti dell’attività commerciale a soli di 18 anni nel 1960 e da allora ad oggi non ha mai “marcato visita” e non si è concessa un giorno di ferie.

Un vero e proprio record di attaccamento al lavoro, alla comunità locale, alla clientela sempre nello stesso luogo, in fondo al mercato coperto accanto alla pescheria, luogo simbolo della storia locale, meta di generazioni di tifernati e turisti, cultori del buon mangiare, condiviso con amore e dedizione assieme al marito Gabrio Guerrucci e alle figlie Alessandra e Angela. Dagli anni sessanta ad oggi “Denise”, pur restando sempre al proprio posto con grembiule e cappello d’ordinanza ha praticamente fatto il giro del mondo, servendo ed intrattenendo con aneddoti e dovizia di particolari sui prodotti in vendita, clienti provenienti da ogni continente: America, Australia, Giappone, Cina, Olanda, Russia ed ovviamente tutte le regioni d’Italia. Pur non conoscendo le svariate lingue si è sempre fatta capire con trucchi e stratagemmi che tutt'ora utilizza per prendere i clienti per la gola.

Prima di tutto ai tifernati ma poi anche a personaggi noti, attori , registi , politici, artisti, Denise ha sempre strappato una risata , magari recitando frasi famose a loro appartenute: dall’ex presidente Rai, Carlo Fuscagni, ad Alberto Burri, Marcello Tusco, Giordano Petri, Paolo Granci ed in questa estate la bellissima attrice Gwyneth Paltrow. A coronamento di una brillante carriera che prosegue in famiglia, il sindaco Luciano Bacchetta, a nome della collettività tifernate, ha ricevuto la signora Fiorella, assieme al marito e alle figlie nella residenza municipale per un cordiale incontro che si è concluso con la consegna di una targa ricordo.

“La signora Fiorella e la sua famiglia sono un esempio per tutti noi ed in particolare per le giovani generazioni – ha precisato Bacchetta – oltre mezzo secolo di attività ininterrotta in uno dei luoghi simbolo della storia e della tradizione tifernate, il mercato coperto, meta di acquisti ma anche relazioni quotidiane fra le persone. Il suo attaccamemto al lavoro, alla famiglia, alla città è davvero commovente e ci rende sempre più orgogliosi delle nostre origini e identità”. Lei la “regina” del mercato coperto non si è schernita più di tanto e a chi gli chiedeva merivigliato riguardo ad abnegazione e senso del dovere dietro al bancone ha risposto senza esistazione: “le mie ferie, la mia vita, la famiglia sono sempre state qui in questo luogo straordinario della città con i clienti di sempre che ringrazio per la fedeltà e apprezzamento che hanno dimostrato nel corso di oltre 50 anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di "Denise", regina del mercato da 57 anni: "Mai un giorno di ferie"

PerugiaToday è in caricamento