rotate-mobile
Cronaca Città di Castello

Il Comandante generale dell'Arma in Umbria per commemorare l'ufficiale eroe ucciso durante il servizio

Commemorato Valerio Gildoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare, all’epoca Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza

Sotto il “Loggiato Gildoni” di Città di Castello si è svolta la cerimonia di commemorazione dell’omicidio del Colonnello dei Carabinieri Valerio Gildoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare, all’epoca Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza. La toccante e commovente cerimonia è iniziata con la deposizione di una corona di alloro alla lapide presente presso il “Loggiato”, ed è proseguita con una Santa Messa celebrata presso il vicino Duomo dal Vescovo, Mons. Domenico Cancian, coadiuvato, tra gli altri, dal Cappellano militare don Aldo Nigro e dal fratello della Medaglia d’Oro Don Alberto Gildoni.

All’evento, oltre alla vedova Barbara ed i genitori Settimio e Paola GILDONI, hanno partecipato i massimi vertici nazionale e regionali dell'Arma: il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri e il Comandante della Legione Carabinieri Umbria Generale Massimiliano Della Gala.

Il sacrificio del colonello Gildoni si consumò a Nanto, provincia di Vicenza, il 17 luglio di dieci anni fa, quando l'ufficiale, durante una delicata opera di persuasione nei confronti di un uomo che, in stato di alterazione psichica, si era barricato in casa, è stato colpito da colpo di fucile esploso dallo squilibrato. Un colpo letale che lo ha ucciso sul colpo. 

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ha ricordato il tragico fatto di sangue e l’esemplare figura di Ufficiale ringraziando le persone che si adoperano affinché il sacrificio del militare non vengo mai dimenticato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comandante generale dell'Arma in Umbria per commemorare l'ufficiale eroe ucciso durante il servizio

PerugiaToday è in caricamento