rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Città di Castello

Meningite, sanitari lanciano appello per chi ha partecipato ad un veglione a rischio

A Città di Castello è stato scoperto un caso di meningite: il giovane aveva partecipato ad un veglione rionale il 23 marzo scorso in una discoteca dell'Alto Tevere

Un caso di meningite scuote l'Alto Tevere. In particolare tutti coloro che hanno partecipato lo scorso 23 marzo al Veglione rionale di San Pio alla discoteca "Formula" dove ha partecipato l'uomo di 27 anni che è attualmente sotto cura in Ospedale. L'allarme è stato dato direttamente dall'Azienda sanitaria che ha invitato tutti i partecipanti, in caso di alcuni sintomi, a presentarsi ai sanitari.

"La presenza all'evento - hanno spiegato i medici - non costituisce di per sé alto rischio di contrarre la malattia, si invitano i partecipanti che dovessero presentare i sintomi sopra riportati entro  dieci giorni successivi all'evento, a contattare il proprio medico curante (medico di medicina generale) o la guardia medica (medici della continuità assistenziale)".

La meningite è una malattia batterica caratterizzata da esordio brusco di febbre, cefalea intensa, nausea, spesso vomito; la trasmissione avviene esclusivamente per contatto diretto con persone infette (goccioline nasali  faringee). Le strutture sanitarie aziendali preposte hanno provveduto tempestivamente alla relativa indagine epidemiologica finalizzata alla individuazione dei conviventi e dei contatti stretti, adottando le opportune misure di profilassi antibiotica e di sorveglianza sanitaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, sanitari lanciano appello per chi ha partecipato ad un veglione a rischio

PerugiaToday è in caricamento