rotate-mobile
Cronaca Città di Castello

Maxi blitz anti-droga in classe: due arresti, dosi nascoste negli armadi e nei termosifoni

Alle 8.45 i Carabinieri con tanto di unità cinofile hanno effettuato dei controlli mirati nelle classi di due istituti di Città di Castello. Due arresti per spaccio: uno studente addirittura ha tentato la fuga. Droga nascosta ovunque

Operazione anti-droga in classe all'Itis di Città di Castello dove sono stati impegnati una decina di Carabinieri con tanto di reparto cinofilo di Firenze attivo sul fronte delle ispezioni. Nel mirino sono finite in particolare le classi del quarto e quinto anno dell'Istituto. I cani anti-droga hanno immediatamente individuato uno studente di 18 anni: il ragazzo ha tentato addirittura la fuga dall'aula ma è stato bloccato a pochi metri dal portone dell'istituto. E’ stato trovato in possesso di circa nove grammi di marijuana, divisi in nove dosi termosaldate. Il sospetto è che non si trattasse di quantità di droga per uso personale, ma che sarebbe stata prossima ad essere rivenduta ad altri studenti. Stessa situazione, ma senza una stupida fuga, per un altro 19enne del quarto anno: anche qui nove dosi di hascisc.

Proseguendo l’ispezione, i militari hanno rinvenuto, all’interno di un termosifone di un corridoio, un’altra dose di marijuana. Il servizio è poi proseguito anche presso l’Istituto per Geometri. In un’aula, su di un armadio, sono state rinvenute alcune dosi di marijuana. Il rinvenimento dello stupefacente costituisce purtroppo la conferma che, negli Istituti Scolastici superiori, il preoccupante fenomeno esiste. Le scuole e, soprattutto, le famiglie, devono esserne consapevoli. I due ragazzi fermati sono stati accompagnati in caserma e sottoposti ad una serie di accertamenti e perquisizioni. Uno di essi è stato trovato in possesso di un’ulteriore piccolo quantitativo di stupefacente e di un bilancino di precisione.

Entrambi sono  stati arrestati con l’accusa di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti e, ricorrendo l’aggravante di aver commesso il fatto all’interno di un Istituto Scolastico, l’Autorità Giudiziaria ha disposto la traduzione presso il carcere di Perugia Capanne. Il particolare servizio verrà effettuato anche in altri Istituti scolastici della zona. Ieri sera gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche ha proceduto all’arresto di 3 persone, due uomini ed una donna residenti nella provincia di Siena, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio in concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi blitz anti-droga in classe: due arresti, dosi nascoste negli armadi e nei termosifoni

PerugiaToday è in caricamento