rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Città di Castello

Bimbo di otto mesi deceduto, le analisi escludono meningite: è stata una polmonite improvvisa

La direzione sanitaria della Usl Umbria 1, nel giorno dei funerali del piccolo di Santa Maria Tiberina, ha ufficialmente spiegato che la causa della morte non è stata la meningite. La morte causata da alcuni batteri che hanno provocato una polmonite improvvisa e letale

La direzione sanitaria della Usl Umbria 1 ha comunica che le analisi effettuate sul bambino di Monte Santa Maria Tiberina morto a 8 mesi - dopo una corsa disperata dei genitori all'Ospedale di Città di Castello - hanno escluso definitivamente l’infezione da meningite meningococcica. Un dato che ha annullato l'ipotesi di prendere provvedimenti sanitari per tutti coloro che erano stati in contatto con il bimbo.

La causa del decesso è dovuta a due comuni batteri, l’Haemophilus influenzae e lo Streptococco pneumoniae,  che evidentemente non hanno dato preventive ed evidenti manifestazioni, neppure a livello respiratorio, rivelandosi fatali per il bambino. In pratica in polmoni sono praticamente collassati a causa di una forte polmonite determinata soprattutto dallo streptococco che è causa di gravi patologie per i bambini sotto i 5 anni e negli anziani. 

Nella giornata di oggi - 10 luglio - si è celebrato il funerale del piccolo: i genitori sono ancora sotto shock per l'improvviso malore che non è stato possibile curare in nessuna maniera. Infatti, il maschietto non respirava più già da dentro la culla. La scoperta era stata fatta dalla madre durante un giro di controllo serale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di otto mesi deceduto, le analisi escludono meningite: è stata una polmonite improvvisa

PerugiaToday è in caricamento