rotate-mobile
Cronaca Città della Pieve

Città della Pieve, proseguono gli scavi alla tomba etrusca: ipotesi necropoli

“Attualmente – spiega la Soprintendenza - sono in corso i lavori di scavo del dròmos di accesso, un corridoio profondo dodici metri, operazione preliminare all’apertura della tomba attraverso la porta costituita da due ante di travertino”

Procedono i lavori di scavo e messa in sicurezza della Tomba Etrusca rinvenuta a Città della Pieve in località San Donnino. Sul sito è costante la presenza di personale tecnico della Soprintendenza archeologia. Entro la prossima settimana è prevista l’estrazione delle urne e dei sarcofagi e il trasferimento nel museo civico di Santa Maria dei Servi.

“Attualmente – spiega la Soprintendenza - sono in corso i lavori di scavo del dròmos di accesso, un corridoio profondo dodici metri, operazione preliminare all’apertura della tomba attraverso la porta costituita da due ante di travertino”.

E ancora: “Lo scavo procede a colpi di piccone per garantire una corretta lettura della stratigrafia. Data la conformazione del terreno e gli indizi rilevati non si esclude la presenza di altre sepolture. Una conferma potrebbe venire dai risultati delle rilevazioni attuate il con georadar”. Traduzione: potrebbe essere una necropoli. Al georadar l'ardua risposta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Pieve, proseguono gli scavi alla tomba etrusca: ipotesi necropoli

PerugiaToday è in caricamento