rotate-mobile
Cronaca

Scoperta per caso tomba etrusca a Città della Pieve: all'interno due sarcofagi

Una scoperta eccezionale che ora è stata certificata ufficialmente dal soprintendente per i beni archeologici dell'Umbria Elena Calandra si è recata, sul sito, costantemente presidiato dai Carabinieri per evitare il furto da parte dei tombaroli

Una tomba etrusca trovata per caso in un terreno agricolo in località San Donnino Fondovalle, nel comune di Città della Pieve. Una scoperta eccezionale che ora è stata certificata ufficialmente dal soprintendente per i beni archeologici dell'Umbria Elena Calandra si è recata, sul sito, costantemente presidiato dai Carabinieri per evitare il furto da parte dei tombaroli. 

Il sito: La sepoltura ipogea, scavata nel terreno naturale, presenta un ambiente a pianta rettangolare di circa 5 m.q., parzialmente interrato da movimenti franosi. Al suo interno sono visibili due grandi sarcofagi, uno dei quali recante una lunga iscrizione etrusca, riferibile all’identità del defunto, oltre a due urne cinerarie con personaggio maschile recumbente. 

Il materiale impiegato per la realizzazione di queste ultime, che sembrano rivelare una buona fattura, è il travertino alabastrino, una pietra bianca con venature e tessitura fine. Al momento non è possibile stabilire se la tomba abbia subito intrusioni, dato che il pozzetto, dove generalmente si rinviene il corredo, risulta ancora ricoperto di terreno. Analogamente, una lettura più accurata dei sarcofagi e delle urne sarà possibile dopo aver rimosso lo strato di terreno che ancora le sommerge per metà. Nei prossimi giorni inizieranno le fasi dello scavo, con conseguente recupero dei materiali, che da un primo esame sembrano suggerire la datazione al III sec.a.C.

20151028_121658-2

tomba 1-2

Città della Pieve, scoperta antichissima tomba etrusca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta per caso tomba etrusca a Città della Pieve: all'interno due sarcofagi

PerugiaToday è in caricamento