rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Città della Pieve

Città della Pieve, riparava le linee elettriche: operaio travolto e ucciso dal treno a Ponticelli

L'incidente nella tarda mattinata di oggi. L'uomo, un 58enne, lavorava per una ditta esterna di riparazioni. Gravi ritardi sulla linea e cancellazioni di convogli ferroviari. La rabbia dei sindacati

Un operaio 58enne di una ditta esterna che stava effettuando lavori elettrici nei pressi della linea preso dal treno, lungo la tratta Firenze-Roma, è deceduto in località Ponticelli.

Sul posto i Vigili del fuoco, con una squadra da Perugia e una da Città della Pieve, le forze dell'ordine e personale di Trenitalia. Il traffico è sospeso per accertamenti dell'autorità giudiziaria a seguito dell'investimento.

Secondo una prima ricostruzione l'incidente sul lavoro si è verificato sulla linea ferroviaria "lenta", mentre l'operaio stava lavorando sulle canaline a lato della linea ferroviaria è stato travolto dal treno in transito.

Trenitalia avverte che "il treno IC 583 Milano Centrale (6:50) - Napoli Centrale (15:29) è fermo dalle ore 11:56 a Chiusi. Il treno IC 584 Trieste Centrale (7:21) - Roma Termini (15:35) oggi è instradato sulla linea AV tra Arezzo e Orvieto e non ferma a Terontola e Chiusi.
I passeggeri: in salita da Terontola e Chiusi possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia; in discesa a Terontola e Chiusi possono proseguire il viaggio con il treno R 18761 in partenza da Arezzo alle ore 13:53 e in arrivo a Terontola alle ore 14:16 e a Chiusi alle ore 14:37. Il treno IC 588 Roma Termini (10:22) - Trieste Centrale (18:37) oggi è instradato sulla linea AV tra Orvieto e Arezzo e non ferma a Chiusi e Terontola. I passeggeri in salita da Chiusi e Terontola possono utilizzare il treno R 18762 in partenza da Chiusi alle ore 13:20 e da Terontola alle ore 13:38 e in arrivo a Firenze Santa Maria Novella alle ore 15:38, dove trovano ulteriore proseguimento con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia".

I treni InterCity possono subire variazioni di percorso. I treni Regionali possono subire limitazioni, variazioni di percorso e sostituzioni con bus tra Orvieto e Chiusi.

Sull'incidente mortale sul lavoro prende posizione anche il sindacato Ugl con nota congiunta Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, e Roberto Perfetti, Segretario Regionale UGL Umbria: “Ennesimo e drammatico incidente sul lavoro a Ponticelli di Città della Pieve, in provincia di Perugia, è costato la vita ad un operaio di 58 anni, travolto da un treno in transito mentre lavorava al lato della linea ferroviaria convenzionale Firenze-Roma. Esprimo il cordoglio, a nome dell’UGL, alla famiglia della vittima. Si tratta di una strage sul lavoro quotidiana che non possiamo accettare. Urgono a tal proposito interventi immediati al fine di prevenire simili tragedie. Pertanto, come sindacato UGL, chiediamo al Governo l’apertura di un tavolo con le parti sociali volto a rafforzare i controlli e incentivare la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza. La manifestazione ‘Lavorare per vivere’ promossa dall’UGL ha come obiettivo quello di sensibilizzare il Governo e l’opinione pubblica sul fenomeno delle morti bianche e ribadire, ancora una volta, basta morti sul lavoro”.

Notizia in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Pieve, riparava le linee elettriche: operaio travolto e ucciso dal treno a Ponticelli

PerugiaToday è in caricamento