rotate-mobile
Cronaca Città della Pieve

Città della Pieve, il liceo Calvino è uno dei migliori Istituti dell’Umbria: la classifica

Il Calvino è uno dei migliori licei dell’Umbria. Da pochi giorni sono stati resi pubblici i risultati dello studio condotto dalla Fondazione Agnelli che ha stilato in prossimità delle iscrizioni, per il secondo anno consecutivo, una classifica dei migliori licei e istituti superiori d’Italia. Quattromila sono state le scuole classificate in tutta Italia. Osservando la classifica dei migliori licei scientifici e classici dell'Umbria si evidenziano conferme e sorprese.

Una conferma sicuramente positiva è rappresentata dalla posizione eccellente fatta registrare dal liceo scientifico dell’IIS Calvino di Città della Pieve. Si nota verificando i dati come il numero medio dei diplomati per anno al Calvino sia pari a 70, con una percentuale di studenti che si immatricolano e superano il primo anno pari all’82 per cento, mentre la media per lo stesso dato, negli istituti di uguale indirizzo nella regione, è pari al 78 per cento. Ne risulta così un dato globale in base ad un indice (Fga) che prende in esame i voti conseguiti negli esami universitari dai diplomati e il numero degli esami da loro superati, pari a 76,45 per il Calvino, sorpassato in Umbria solo dal Galilei di Perugia (con 80,61) e dall’Alessi (con 79.89).

“Usando una metafora calcistica, il nostro liceo pur essendo una piccola realtà periferica,  può vantare risultati da serie “A” – spiega la dirigente scolastica Rita Albani -. Secondi lo scorso anno nella stessa classifica e di poco terzi ora, liceo scientifico Calvino è proprio una grande squadra. E l’orgoglio si mantiene intatto anche se l’orizzonte si allarga fino a 30 km, dove uscendo dalla nostra regione il primo in classifica risulta essere il liceo di Montepulciano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Pieve, il liceo Calvino è uno dei migliori Istituti dell’Umbria: la classifica

PerugiaToday è in caricamento