rotate-mobile
Cronaca

Città della Pieve, 24 ore di preghiera contro il virus. Bassetti: "Vaccinare subito le persone fragili"

Una preghiera anche per arginare la grave crisi economica ed educativa che sta colpendo i giovani

Una giornata intera dedicata alla preghiera per chiedere il conforto e l'intervento di Dio Padre contro questo maledetto virus che un anno dopo dalla sua comparsa non allenta la presa sull'Umbria, sull'Italia e sul resto del mondo. In prima linea il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, nell’omelia della celebrazione eucaristica delle “24 Ore per il Signore” di oggi 14 marzo, nella concattedrale dei Ss. Gervasio e Protasio di Città della Pieve presieduta insieme all’arciprete don Simone Sorbaioli, che ha spiegato il significato di questa giornata di preghiera ai fedeli convenuti nel rispetto delle norme sanitarie per prevenire il contagio da Covid-19. Questa giornata di particolare raccoglimento spirituale, ha proseguito il cardinale, "

Tutti insieme imploriamo, fiduciosi, Dio, Padre di misericordia, affinché ci protegga e ci liberi da ogni male e ci aiuti in questa interminabile pandemia". Da Bassetti un appello alla politica regionale e nazionale: "Chiediamo con tutte le nostre forze alla politica regionale e nazionale – ha evidenziato Bassetti – di accelerare il più possibile i processi decisionali circa i vaccini per una loro rapida somministrazione, soprattutto agli anziani e ai soggetti fragili". Il cardinale Bassetti, in qualità di presidente della Cei, nei giorni scorsi, dopo essersi consultato con i vescovi, ha dato indicazione di mettere a disposizione per le attività di vaccinazione gli ambienti parrocchiali e di comunità religiose non riservati alla preghiera e al culto.

"Vogliamo pregare, oltre che per i malati – ha detto il presule –, per coloro che li assistono, per i loro familiari e per quanti sono colpiti dalle varie criticità di questo periodo, che, oltre all’aspetto sanitario, riguardano anche la situazione del mondo del lavoro e della scuola per quanto concerne ragazzi e giovani. E infine vogliamo ringraziare il Signore per tutti coloro che, a livello di Caritas e di volontariato, si stanno prodigando con generosità e competenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Pieve, 24 ore di preghiera contro il virus. Bassetti: "Vaccinare subito le persone fragili"

PerugiaToday è in caricamento