rotate-mobile
Cronaca Citerna

Troppi piccioni in centro: il sindaco ordina il "contenimento" ma è tutto a carico dei cittadini...

Niente abbattimenti, niente catture e rilascio in altri territori... i cittadini devono mettere mano al portafoglio per "sfrattare" dai propri immobili i colombi. Accade a Citerna

Niente abbattimenti, niente catture ma solo tanta prevenzione a carico esclusivo dei cittadini. E chi non si allinea verrà multato. Siamo a Citerna dove il sindaco ha emanato una ordinanza per il “Contenimento della popolazione dei colombi ed a tutela della salute e del benessere pubblico” dopo il boom di uccelli presenti in centro storico. "Una situazione in parte dovuta alla riduzione di predatori naturali, all'abbondanza di cibo, ma anche alla presenza di siti idonei alla nidificazione come possono essere edifici in stato di disuso e privi di manutenzione, con sottotetti disconnessi o  serramenti mancanti". 

L'ordinanza di fatto però mette in prima linea contro i piccioni soprattutto i cittadini infatti "impone a tutta la cittadinanza di adottare tutti i sistemi integrati che prevedono il divieto di somministrare alimenti non idonei, la chiusura dei siti di nidificazione e la messa in opera di dissuasori meccanici passivi su cornicioni, facciate e posatoi presenti negli edifici, la schermatura con idonee reti delle aperture di soffitti e simili, rimuovere gli escrementi presenti e disinfestare le zone interessate. Si fa presente che per i trasgressori sono previste specifiche sanzioni amministrative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi piccioni in centro: il sindaco ordina il "contenimento" ma è tutto a carico dei cittadini...

PerugiaToday è in caricamento