rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Si sono approfittati di un anziano malato, il Giudice: "Basta domiciliari, marito e moglie in carcere"

Una romena pregiudicata e suo marito nei giorni scorsi hanno tentato di derubare di tutti i suoi averi un anziano perugino, con gravi problemi di salute

Giustizia è fatta. Niente domiciliari - tra l'altro già violati in passato dalla stessa criminale - per la donna (una romena pregiudicata) e suo marito che nei giorni scorsi hanno tentato di derubare di tutti i suoi averi un anziano perugino, con gravi problemi di salute. Con l'accusa circonvenzione di incapace sono stati arrestati e portati diretti a Capanne. 

L’episodio che li aveva visti protagonista è stato ritenuto dal Magistrato di Sorveglianza tanto grave, da ritenere di dover sospendere la misura della detenzione domiciliare, di cui entrambi erano beneficiari, per decidere il loro (giusto) soggiorno dietro le sbarre. 

La straniera si era mostrata carina e affabile con l'anziato, tanto che lo ha convinto a firmarle un assegno, perché, come raccontato ai poliziotti, l’uomo “l’aveva trovata simpatica” . Poi, accompagnata dal marito, si è fiondata in banca per incassarlo.

“L’operazione – spiega la Questura - non è andata a buon fine perché il direttore della banca si è insospettito soprattutto per l’atteggiamento della donna e il suo abbigliamento un po’ troppo succinto, per essere, come sosteneva, una badante. Infatti, la donna, alla domanda del perché volesse cambiare tale ingente somma, aveva detto che era quello che le spettava per il suo lavoro di badante svolto a casa dell’anziano.  Inoltre l’importo, 30 mila euro , era troppo elevato per le abitudini dell’emittente, a lui noto per essere cliente di quell’istituto da tempo”.ù

A quel punto il direttore di banca ha chiamato i figli dell’anziano. Loro hanno negato che il proprio genitore avesse una badante, iniziando a sospettare che l’uomo fosse stato vittima di un raggiro. Hanno accompagnato in Questura l’anziano genitore il quale, un po’ confuso, non sapeva capacitarsi bene come mai l’assegno fosse di 30mila euro, visto che era convinto di aver firmato per 30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sono approfittati di un anziano malato, il Giudice: "Basta domiciliari, marito e moglie in carcere"

PerugiaToday è in caricamento