rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cinghiali a spasso nel cortile della scuola di Collestrada e lungo la superstrada, la denuncia sui social

Gruppi di animali si aggirano, da giorni, a ridosso delle abitazioni e delle strade, tra la preoccupazione e la curiosità dei residenti

Cinghiali a passeggio nel cortile della scuola di Collestrada o lungo la via dell'Ospedale di San Francesco, che collega la frazione perugina con l'ingresso della superstrada.

cingiali2-2 La segnalazione è stata fatta dai residenti di Collestrada alle autorità e poi le foto sono state postate sui social.

Nelle immagini si vedono gli animali selvatici che cercano cibo nel piazzale della scuola di Collestrada oppure che si aggirano nella zona, anche accanto al guard rail della superstrada. Con tutti i rischi per la circolazione se dovessero finire lungo il tragitto della E45 o della Statale che porta ad Assisi. Pericoli che valgono anche per l'uomo nel caso di un incontro fortuito a piedi.

Il fenomeno dei cinghiali vicino ad un centrocinghiali3-2 abitato e, in particolare nel piazzale della scuola, potrebbe essere collegato direttamente al periodo di chiusura dovuto al Coronavirus. Quelli che prima erano spazi utilizzati dagli umani, adesso sono diventati ad uso degli animali selvatici. Comunque giù presenti nella zona dove insistono diverse coltivazioni agricole.

Sul proliferare di tali animali e sui danni provocati all'agricoltura hanno, da tempo, levato alta la voce le associazioni di cacciatori, che chiedono modifiche al calendario venatorio, e gli agricoltori con misure di prevenzione e di ristoro dei danni.

cinghiali4-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali a spasso nel cortile della scuola di Collestrada e lungo la superstrada, la denuncia sui social

PerugiaToday è in caricamento