rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bastia Umbra

Riapre in anticipo il cinema della città: "Sarà una programmazione di qualità"

L’apertura anticipata del Cinema Esperia di Bastia nell’ultima settimana di agosto è una bella sorpresa per gli amanti del cinema

L’apertura anticipata del Cinema Esperia di Bastia nell’ultima settimana di agosto è una bella sorpresa per gli amanti del cinema e particolarmente gradita all’Amministrazione comunale che è proprietaria dell’Esperia, la cui gestione è stata affidata ad una società specializzata.

La decisione di riaprire il cinema e riprendere la proiezioni di film risale al 2016, quando l’Amministrazione comunale decise di affidare in via sperimentale per 6 mesi, da dicembre 2016 a maggio 2017, la gestione della sala e della programmazione alla società Zenith che gestiva altri cinema in Umbria.

La sperimentazione è stata soddisfacente e al termine del periodo di affidamento l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere ad un nuovo affidamento, mediante  avviso di manifestazione di interesse, e al termine della gara aperta è risultata aggiudicataria la stressa società. La concessione per la gestione del Cinema Esperia è stata affidata a “Zenith di Bizzarri Riccardo” dal 1° giugno 2017 fino ad 13 giugno 2018, per 13 mesi consecutivi e con opzione di rinnovo per un altro anno.

“Sappiamo tutti quali e quanti siano le difficoltà nella gestione di sale cinematografiche – rileva l’Assessore comunale alla Cultura, Claudia Lucia -. Abbiamo fatto ogni tentativo, un anno fa, per riaprire il Cinema Esperia trovando nell’attuale concessionario un soggetto qualificato e motivato”.

“Il periodo sperimentale non ha risolto tutti i problemi dovuti alla disaffezione della cittadinanza a frequentare il cinema. I primi sei mesi, tuttavia, hanno dato la possibilità ai cittadini di Bastia Umbra di tornare a frequentare il cinema e nel corso del prossimo anno, grazie all’impegno e ad una programmazione di film di ampio interesse, potrebbero arrivare altri segnali positivi.

“La scelta del concessionario di  effettuare un’apertura anticipata a fine agosto, proponendo al pubblico una programmazione di qualità, è un’iniziativa che ha le sue motivazioni e per questo da incoraggiare”. La riapertura della sala riguarda il periodo che va dal 24 al 30 agosto. Il film proposto in apertura è ‘Cattivissimo me 3’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre in anticipo il cinema della città: "Sarà una programmazione di qualità"

PerugiaToday è in caricamento