rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Tagli, Dossier di Poste Italiane: ecco gli uffici da sopprimere

Addio ai piccoli uffici postali in alcuni centri storici minori e nelle frazioni, anche le più isolate. L'elenco completo delle potenziali chiusure comune per comune

Un dossier delle Poste Italiane per la riorganizzazione sta turbando i sonni di molti dipendenti umbri e dei sindaci dei comuni della Provincia di Perugia. Il colosso, ancora in via teorica, ha elaborato un piano di chiusura degli uffici di periferia e di montagna che non rispondono a certi requisiti anche di guadagno.

Il dossier è stato consegnato anche all'Anci Umbria - prima a quella nazionale - direttamente dai sindacati preoccupati per potenziali esuberi di personale e per le problematiche che le chiusure potrebbero apportare ai pensionati.

La città più colpita è quella di Foligno, mentre Perugia, il capoluogo, vede la chisura di soltanto un punto: Sant'Enea. Scompaiono le poste anche dai centri storici minori dell'Alto Tevere e della appennino umbro-marchigiano. Al momento i sindaci e le istituzioni umbre non si sono mosse e non hanno chiesto ulteriori speigazioni alle Poste Italiane. Il rischio è quello di uccidere i piccoli centri già provati dalla crisi e dalla mancanza di occupazione.
 
Piano delle poste di riordino e chiusura degli uffici (minori)
 
BORGO CERRETO CERRETO DI SPOLETO, CAPODACQUA (FOLIGNO), CASTEL RIGONE (PASSIGNANO SUL TRASIMENO), COLPALOMBO (GUBBIO), FOSSATO DI VICO (FOSSATO DI VICO zona Osteria del Gatto), PREGGIO (UMBERTIDE), STRETTURA (SPOLETO), VERCHIANO (FOLIGNO), NICCONE (UMBERTIDE), SPINA (MARSCIANO) BETTONA CENTRO (BETTONA), MERCATELLO (MARSCIANO), SANT'ENEA (PERUGIA), ANCARANO (NORCIA), BEROIDE (SPOLETO), CASTELNUOVO D'ASSISI (ASSISI), MADONNA DELLA STELLA (MONTEFALCO), MARCELLANO (GUALDO CATTANEO), PIEVE DI COMPRESSETO (GUALDO TADINO), POZZO DI GUALDO CATTANEO (GUALDO CATTANEO), SAN MARCO DI MONTEFALCO (MONTEFALCO), VIOLE DI ASSISI (ASSISI), CALZOLARO DI UMBERTIDE (UMBERTIDE), CASTIGLION FOSCO (PIEGARO), CASTIGLIONE DELLA VALLE (MARSCIANO), CITERNA (CITERNA), COLPETRAZZO (MASSA MARTANA), FIGHILLE (CITERNA),ILCI (TODI), PETRIGNANO DEL LAGO (CASTIGLIONE DEL LAGO), PONTICELLI (CITTA' DELLA PIEVE),  SAN LEO BASTIA (CITTA' DI CASTELLO), VILLA SAN FAUSTINO (MASSA MARTANA), VILLASTRADA UMBRA (CASTIGLIONE DEL LAGO), PALE (FOLIGNO), CASALALTA (COLLAZZONE). 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli, Dossier di Poste Italiane: ecco gli uffici da sopprimere

PerugiaToday è in caricamento