rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Chiusura tribunali Umbria, Fp Cgil: "Siamo preoccupati"

In merito al riordino della Giustizia in Umbria con la soppressione delle 5 sedi distaccate del Tribunale di Perugia, le preoccupazioni della Fp Cgil per i lavoratori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

"La soppressione del Tribunale di Orvieto e delle sedi distaccate del Tribunale di Perugia (Città di Castello, Assisi, Foligno e Gubbio), questione non ancora formalizzata da parte del Ministro Severino, ma anticipata in via informale e che dovrebbe divenire realtà entro il mese di settembre, ci preoccupa"; afferma una nota della Fp Cgil dell'Umbria.

"Il lavoro della Commissione-continua la segreteria regionale- tecnica ministeriale si basa su parametri obsoleti e astratti e non tiene conto di importanti questioni legate alla specificità territoriale.

A nostro parere i tagli tradotti in una riorganizzazione della mappa della giustizia umbra  rischiano di produrre inevitabilmente un sovraccarico delle altre sedi, creando ripercussioni pesanti sui lavoratori.

Tale scelta non fa che confermare quanto da noi sostenuto negli ultimi anni, ovvero che la politica del precedente Governo ha impoverito la giustizia e di fatto ha portato ad un provvedimento di tagli lineari mascherato da razionalizzazione delle risorse. Ciò significa che i cittadini avranno  meno servizi, meno efficienza e maggiori costi. Insomma, questa è una riforma che si tradurrà solo in un peggioramento della macchina della giustizia.

Chiediamo alla Ministra Severino e al Governo di fermarsi e ascoltare le proposte della Fp Cgil. La nostra proposta di speding review garantisce risparmi da reinvestire nell’efficienza, prevede una seria revisione delle circoscrizioni giudiziarie, un moderno progetto di riorganizzazione inspirato ai modelli europei e tagli alle spese inutili. Contemporaneamente chiediamo ai politici umbri locali e nazionali di intervenire con forza per salvaguardare l’organizzazione giudiziaria umbra.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura tribunali Umbria, Fp Cgil: "Siamo preoccupati"

PerugiaToday è in caricamento