rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

LA CITTA' Ecco il progetto e i soldi per mandare in pensione i vecchi ascensori della Kennedy

Il Comune di Perugia e la Regione stanno facendo gioco di squadra per portare a casa questo nuovo progetto di mobilità alternativa per la città. Ecco tutti i particolari, i finanziamenti e anche le date per l'avvio del nuovo impianto

C'è la copertura economica per la realizzazione del nuovo impianto di ascensori nell'area del Pincetto che andrà a sostituire quello ormai malmesso della Kennedy. Se da una parte il Comune è pronto a partire con il progetto, dall'altra la Regione dell'Umbria ha annunciato un finanziamento pari a 840mila euro.

“Un intervento importante – sottolinea l’assessore regionale all’Ambiente ed Infrastrutture, Silvano Rometti, nel darne notizia – con cui si incrementa ulteriormente il livello di accessibilità e mobilità alternativa nel centro storico del capoluogo di regione, riducendo in maniera significativa le problematiche causate dal traffico, in conformità con il Piano regionale di risanamento e mantenimento della qualità dell’aria".

La Regione ha chiesto e ottenuto dal Ministero dell’Ambiente il via libera per destinare alla realizzazione del nuovo ascensore presso il capolinea del Minimetrò la quota di finanziamento inizialmente prevista per la costruzione di un percorso meccanizzato nel centro storico di Narni, saltato questo progetto a causa delle difficoltà finanziarie legate al rispetto del Patto di stabilità.

IL PROGETTO COMUNALE - Non sarà costruito solo il nuovo impianto di ascensori in sostituzione dei due esistenti che collegano Piazza della Rupe con via XIV Settembre, ma verrà demolita anche la struttura a cupola che ospita gli ingressi dei due ascensori che portano ai giardini del Pincetto e, infine, ripristinata la pavimentazione.

“La demolizione della struttura a copertura degli sbarchi ai giardini del Pincetto, disarmonica con gli spazi circostanti, servirà a completare il processo di riqualificazione degli spazi aperti del Pincetto avviata con la realizzazione del Minimetrò – ha sostenuto l’assessore Calabrese. – Consentirà, inoltre, motivo non secondario, la completa visibilità degli Arconi di via della Rupe, spazi per i quali l’Amministrazione comunale ha recentemente sviluppato progetti di riqualificazione e rifunzionalizzazione. I lavori inizieranno nei primi mesi dell’anno e termineranno presumibilmente entro giugno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA CITTA' Ecco il progetto e i soldi per mandare in pensione i vecchi ascensori della Kennedy

PerugiaToday è in caricamento