rotate-mobile
Cronaca Foligno

Chiesa dell'Umbria in lutto, addio al vescovo emerito: aveva appena compiuto 100 anni

I Vescovi della Conferenza Episcopale Umbra si uniscono al dolore della Chiesa di Foligno per la morte del vescovo emerito monsignor Giovanni Benedetti, che lo scorso 12 marzo aveva festeggiato 100 anni.

I Presuli, riprendendo “proprio quanto scritto in occasione del genetliaco, sottolineano l’acume pastorale, la profondità spirituale, la raffinata intelligenza e la premura paterna di monsignor Benedetti, prete e Vescovo con profonda visione conciliare della Chiesa, che ha sostenuto attraverso lo studio e la diffusione in Italia del pensiero teologico del gesuita francese Henri-Marie De Lubac. Apprezzato insegnante di materie teologiche, era convinto che la teologia più che fornire risposte dovesse suscitare interrogativi e domande. Come Vescovo di Foligno ha consolidato l’attuazione del Concilio Vaticano II, celebrando anche il Sinodo. È ricordato come un Pastore animato da grande passione per le persone affidate alle sue cure pastorali, in modo particolare per i preti, i giovani e quanti segnati dalla sofferenza”.

I Vescovi estendono le loro sentite condoglianze “al vescovo di Foligno monsignor Gualtiero Sigismondi, al clero, ai religiosi e ai fedeli laici della Chiesa dei Santi Feliciano ed Angela e affidano l’anima di monsignor Benedetti all’amore misericordioso di Dio Onnipotente, nella sicura speranza della Risurrezione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa dell'Umbria in lutto, addio al vescovo emerito: aveva appena compiuto 100 anni

PerugiaToday è in caricamento