rotate-mobile
Cronaca

Gli stupendi Angeli di Todi tornano nella loro chiesa dopo un furto avvenuto 23 anni fa

I Carabinieri hanno restituito alla Diocesi di Todi - Orvieto le due sculture lignee policrome del XVII sec. rappresentanti angeli che erano state trafugate nel lontano 13 aprile 1994

Ancora una operazione salva-patrimonio storico finita nel migliore dei modi da parte dei militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia e Firenze. I Carabinieri hanno restituito alla Diocesi di Todi – Orvieto le due sculture lignee policrome del XVII sec. rappresentanti angeli che erano state trafugate nel lontano 13 aprile 1994 presso la locale Chiesa di Santa Maria in Camucia.

Al recupero si è arrivati a seguito di un’indagine complessa che nasce da un controllo effettuato dal personale del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze nel gennaio 2009 presso un antiquario di Siena. L’aver rinvenuto, durante il controllo, un oggetto d’arte risultato rubato ha portato a una serie più approfondita di perquisizioni. 

L’attività investigativa ha condotto i Carabinieri a Roma, presso l’abitazione di un noto professionista che nel tempo ha dato vita ad una vera e propria “casa museo”, costituita da numerosi pezzi d’arte. Tra questi sono stati individuati i due angeli che, a seguito dei riscontri fotografici effettuati nella Banca Dati del Comando Carabinieri Tutela Patrimoni Culturale, si è potuto accertarne la provenienza illecita. Gli angeli della Chiesa di Camucia di Todi hanno un valore di 70mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli stupendi Angeli di Todi tornano nella loro chiesa dopo un furto avvenuto 23 anni fa

PerugiaToday è in caricamento