rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Il centro storico di Perugia è sicuro, parola di Sindaco: "Adesso dobbiamo ripopolarlo"

L'incontro è stato organizzato dalle Istituzioni e dalle Associazioni di categoria per fare il punto sulla situazione del centro storico di Perugia

Il Questore Carmelo Gugliotta l’aveva promesso: “Ripuliremo il centro storico”. Ed effettivamente dai primi mesi del 2014 lo spaccio sembra essere diminuito e anche i furti. I dati parlano chiaro. Diversa è però la percezioni che i cittadini hanno del fenomeno. Da qui un incontro tra le Istituzioni e i commercianti.

Nel corso della seduta, da parte dei rappresentanti delle associazioni di categoria è stato riconosciuto il forte impegno dispiegato dall’amministrazione comunale e dalle forze di polizia per elevare i livelli di vivibilità e sicurezza in città; sono state, inoltre, formulate riflessioni e proposte per orientare in modo sempre più mirato ed efficace i servizi a tutela della sicurezza di cittadini e visitatori, affrontando con ancor maggiore incisività talune residue criticità, che richiedono anche iniziative ed interventi sul piano più squisitamente amministrativo e sociale.

Adesso lo scopo è ben chiaro: riportare i cittadini nel centro. Impresa che non appare poi tanto semplice come sembrerebbe. Unica arma possibile da sfoderare è quella di rinsaldare il senso di sicurezza. A tal fine, da parte delle forze di polizia è stata riconfermata la massima disponibilità ad un’ulteriore intensificazione dei servizi di vigilanza, prevenzione e controllo del territorio, anche in modo da infrenare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti in vie secondarie e laterali ove negli ultimi anni si è assistito ad uno spopolamento a livello sia di residenti che di attività commerciali; saranno, inoltre, rafforzati i controlli di polizia amministrativa finalizzati a contrastare l’abusivismo commerciale ambulante e l’accattonaggio, anche con l’ulteriore impiego di reparti speciali delle forze dell’ordine.

Presente all’incontro anche il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali che nel proprio intervento ha illustrato le iniziative che adottate e che hanno, a suo avviso, migliorato il tenore di vita nella città di Perugia

Una specifica attenzione è stata, inoltre, rivolta al tema delle locazioni di immobili ad uso abitativo e, in particolare, al fenomeno degli “affitti in nero”, causa di danni all’erario e anche di notevoli problemi per l’ordine e la sicurezza pubblica; un odioso fenomeno per contrastare il quale si è convenuto di programmare ulteriori interventi ed iniziative congiunte, con un ampio concorso di forze e di professionalità.

L’incontro si è concluso con l’intesa di calendarizzare, a cadenza regolare, nuove occasioni di incontro e confronto fra il Comitato ed i rappresentanti delle associazioni di categoria per monitorare costantemente l’efficacia delle azioni programmate e apportarvi, se necessario, gli opportuni correttivi in un contesto di sicurezza partecipata ed allargata in cui tutti si sentano protagonisti attivi.

           

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro storico di Perugia è sicuro, parola di Sindaco: "Adesso dobbiamo ripopolarlo"

PerugiaToday è in caricamento