rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Le Logge di Braccio splendono di nuova luce: impianto ad hoc per valorizzare uno dei simboli del centro

Le Logge di Braccio (Fioravante Fioravanti, 1423) si rifanno il look. E saranno molto più belle, una volta illuminate dai nuovi riflettori a led che consentono di valorizzare il colore delle pietre e delle colonne in travertino. Un’impresa specializzata sta procedendo alla sostituzione dei vecchi riflettori con proiettori di ultima generazione, a risparmio energetico e ad alto rendimento.

Dopo aver operato sul palazzo del vescovado e su quello dell’ex seminario, ora è la volta di un’altra storica proprietà dei canonici: quelle logge al cui interno doveva sorgere il negozio del cioccolato, ormai diventato come l’araba fenice. Gli addetti hanno montato due riflettori: uno puntato verso le volte del loggiato, l’altro verso il basso.

Sarà valorizzata anche la copia della Petra Iustitiae, realizzata dal formatore perugino Roberto Cappelletti. Il manufatto (il cui originale sta nella sala del Malconsiglio… a perpetuo monito!) ci ricorda trionfalmente come il Comune di Perugia sia riuscito a pareggiare il bilancio, solvendo i debiti pregressi. Questo accadeva nell’anno del Signore 1234.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Logge di Braccio splendono di nuova luce: impianto ad hoc per valorizzare uno dei simboli del centro

PerugiaToday è in caricamento