rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Effetto contagio anti-degrado: dopo Le Logge ripulite, ora tocca alle scalette del Duomo

Dopo l'opera di Guarducci ora tocca all'imprenditore Omicini che gratuitamente sta ridando decoro e pulizia alle scalette del Duomo. "Ora speriamo di trovare altri che seguano il nostro esempio... solo per amore di Perugia"

Effetto contagio. Lo ha chiamato così Eugenio Guarducci che dopo polemiche e manifestazioni contro il suo choco-bar-sala-degustazioni (sotto le Logge di Braccio, fino ad oggi abbandonate e degradate), si è tolto qualche sassolino passando il testimone dei lavori anti-bruttezza all'imprenditore Michele Omicini, che da oggi sta ripulendo gratuitamente tutte le scalinate del duomo in continuità con i lavori di pulizia delle Logge portati avanti da "mister cacao". Effetto contagio positivo che spazza via decenni di sporcizia (sterilizzando tutto) usando solamente vapore e minerali totalmente eco-compatibili. Il tutto a favore della città, della sua immagine nella piazza più bella, su quel Duomo che troneggia su un corso simbolo nel mondo della storia e del potere del Grifo. Omicini ha voluto compiere questa opera pubblica senza neanche mettere un cartello o un qualcosa che pubblicizzasse il suo lavoro.

"Lo ripeto. Da perugino l'ho voluto fare per dare un contributo tangibile al nuovo corso che si respira a Perugia e in particolare in centro storico. Mi sembrava giusto, come detto al sindaco, continuare quello che Guarducci aveva iniziato sulle Logge di Braccio". Per due giorni andrà avanti l'opera di pulizia gratuita dell'azienda di Omicini,  titolare della Fralic, che riguarda sia tutta la scalinata del Duomo che il muro storico che unisce le Logge al Duomo.

Logge ripulite, effetto contagio anti-degrado

Per simboleggiare l'effetto contagio, Guarducci ha ideato una scopa-testimone: "Io la passo all'imprenditore Omicini e spero che a sua volta possa passarla ad un altro benefattore che voglia ripulire la nostra città a sue spese. Magari sarebbe bello a questo punto mettere mano alle Logge di Palazzo dei Priori e alla scalinata che porta direttamente alla Sala dei Notari". Effetto contagio, effetto pulizia. Ma quella scopa non riuscirà a spazzare via tanto facilmente le polemiche sollevate da chi si batte per le Logge libere e per tutti. Punti di vista. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto contagio anti-degrado: dopo Le Logge ripulite, ora tocca alle scalette del Duomo

PerugiaToday è in caricamento