rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Giacomo Matteotti

Cantieri per la fibra, lavori allegri e rattoppi inguardabili in centro storico: "Siamo tornati al '700"

I cantieri per la fibra ottica a Perugia? Una questione politica. Il duo democratico Bori-Bistocchi, Pd ovviamente, si lancia contro i cantieri e i “rattoppi”

I cantieri per la fibra ottica a Perugia? Una questione politica. Il duo democratico Bori-Bistocchi, Pd ovviamente, si lancia contro i cantieri e i “rattoppi”. In centro, dicono i due consiglieri, siamo al vestito di Arlecchino. Una variazione a tema carnevalesco sugli allegri lavori in piazza Matteotti, con le pietre di recupero montate al contrario e i sampietrini zebrati. “I lavori per il passaggio della fibra ottica dopo aver dissestato le strade della periferia e delle frazioni stanno approdando in centro storico. Oltre alle “minitrincee”, pericolosissime per ciclisti e motociclisti, ed ai ripristini fatti alla carlona ed in contravvenzione del Regolamento per gli scavi del sottosuolo ora assistiamo a scavi fatti lungo le vie del centro con mezzi meccanici sovradimensionati che, all’interno delle mura, rischiano di causare l’effetto elefante nella cristalleria come è avvenuto già nella zona di via Alessi”.

Vicoli e vie cittadine, attaccano i democratici buttandola sull'ironia (amara), “stanno progressivamente tornando ai “fasti” del ‘700 con la sede viaria disselciata e con il fondo in terra battuta. Dove insistono sampietrini e pietra serena da riposizionare alla fine dei lavori la situazione è al limite del surreale: i blocchi vengono rimessi nella sede stradale senza la benché minima attenzione utilizzando malte cementizie di colori diversi trasformando, ad esempio, una zona come piazza Matteotti oggetto qualche anno fa di una importantissima opera di recupero in una specie di coperta patchwork o, visto il periodo carnevalesco, in un vestito di Arlecchino che, purtroppo rimarrà anche ben oltre la prossima Quaresima”.

Insomma, non esattamente una perla. “I lavori – argomentano Bori e Bistocchi - sono un'azione positiva e che appoggiamo, ma gli interventi, necessari per imprese e cittadini perugini, stanno creando problemi alla viabilità sia durante l’apertura dei cantieri che dopo”.

Il timore vero, spiegano i consiglieri d'opposizione, "è che Perugia sia utilizzata come cavia per sperimentare problemi e danni causati dal passaggio della fibra all’interno di aree urbane densamente abitate. Speriamo che, quanto prima, come ci è stato assicurato, chi è preposto alla verifica di questi lavori intervenga per sanzionare interventi fatti senza la minima attenzione sia in centro che nelle periferie lasciando veri e propri sfregi nelle pavimentazioni cittadine; non ci sembra il caso di dover barattare il decoro urbano con la fibra ottica visto che alle società appaltatrici del servizio il Comune di Perugia deve richiedere interventi “in guanti bianchi” sia nelle periferie che, soprattutto, in centro storico”. Al momento, di bianco, ci sono solo i sampietrini di piazza Matteotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri per la fibra, lavori allegri e rattoppi inguardabili in centro storico: "Siamo tornati al '700"

PerugiaToday è in caricamento