rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Centro storico, una fontanella con acqua gassata in arrivo: ecco le ipotesi

La proposta è stata lanciata dal consigliere comunale del Pd, Tommaso Bori, prendendo spunto dagli impianti di Pian di Massiano e Ponte San Giovanni. Due i siti possibili: Frontone e Parco Santa Margherita

Anche i residenti del centro storico di Perugia potrebbero avere a disposizione la propria fontanella di acqua gassara direttamente sgorgante dall'acquedotto cittadino. Così come già si imbottiglia a Ponte San Giovanni e a Pian di Massiano dove si registrano incredibili file. Il tutto per 5 centesimi al litro e mezzo. La proposta di una fontanella moderna nell'acropoli è stata avanzata da Tommaso Bori, consigliere comunale del Pd che ha messo in evidenza che "molti studenti universitari potrebbero così utilizzare l'erogatore, risparmiando sia in fatto di rifiuti che di budget per vivere a Perugia". La Giunta sta valutando con Umbra Acque l'ipotesi: ci sarebbero già due potenziali siti. Rispettivamente nelle aree verdi del Frontone e del Parco Santa Margherita.

UNA FONTANELLA GREEN - Gli impianti di erogazione dell’acqua pubblica permettono alla cittadinanza l’utilizzo responsabile della risorsa idrica con il consumo di acqua controllata e sicura, la riduzione del quantitativo di bottiglie di plastica consumate con la diminuzione dei rifiuti urbani prodotti e delle emissioni di CO2 in atmosfera per la trasformazione dei derivati del petrolio, la tutela dell’ambiente tramite politiche attive di eco-sostenibilità. La risposta dei cittadini di Perugia è molto positiva con un continuo e sensibile aumento dell’utenza quotidiano all’impianto di Pian di Massiano in cui l’acqua erogata mediamente ogni giorno è circa 5.370 litri con un risparmio giornaliero di circa 3.500 bottiglie di plastica ed un alleggerimento dei bilanci familiari per l’acquisto dell’acqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, una fontanella con acqua gassata in arrivo: ecco le ipotesi

PerugiaToday è in caricamento