rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Palio di Perugia, alla riscoperta dei rioni: 5 tour in città, si parte con i segreti di P. Eburnea

Sono l'anima e il motore del nascente Palio di Perugia - 11 e 12 giugno - e rappresentano inoltre anche le bandiere da sventolare durante il corteo storico e i giochi che assegnano il "drappo", per questo vanno conosciuti o riscoperti a fondo: stiamo parlando dei 5 rioni del centro storico di Perugia a cui sono collegati a cascata tutti i quartieri e le frazioni della città. Per questo il  23 aprile partirà il programma  di appuntamenti mensili per conoscere i cinque rioni-porte della città. Si tratta di cinque itinerari di visite guidate realizzate  nell’ultimo sabato e domenica del mese, in coincidenza sinergica con la Mostra dell’Antiquariato e del Collezionismo che si tiene in Piazza Italia e ai Giardini Carducci. 

Avranno il seguente calendario: 23- 24 aprile  Rione di Porta Eburnea, 28 – 29 maggio Rione di Porta San Pietro, 25 – 26 giugno Rione di Porta Sole, 26 – 27 agosto Rione di Porta Sant’Angelo, 29 – 30 ottobre Rione di Porta Santa Susanna.

Il progetto “Conosci Perugia…..Un rione al mese”, proposto dal Tavolo delle associazioni del centro storico ha trovato la condivisione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, che ha incaricato le associazioni capofila dei cinque rioni per l’organizzazione e gestione degli eventi, rispettivamente: Associazione “Porta Eburnea”, Associazione “Borgobello”,  Associazione “Borgo Sant’Antonio Porta Pesa”, Associazione “Vivi-il-Borgo”, Associazione “Priori”, Associazione “Cittattiva”. 

Gli itinerari guidati da personale esperto e competente tenderanno a scoprire, oltre i monumenti più noti, gli aspetti meno conosciuti legati alla vita del borgo storico, quali luoghi di produzione culturale, dell’artigianato di pregio e dell’enogastronomia. Nell’ambito degli itinerari, grazie all’impegno delle associazioni dei rioni, apriranno ai turisti e visitatori luoghi d’arte in genere non visibili, sia pubblici che privati, come chiese, oratori, cortili di residenze private. 

In particolare il primo itinerario di sabato 23 aprile avrà come punto d’incontro alla ore 10 Piazza Italia sotto il simbolo del rione di Porta Eburnea ( elefante bardato con torre d’avorio su campo verde) nella facciata di Palazzo Ansidei e dopo aver condotto i visitatori attraverso vicoli e piazzette caratteristici offrirà l’occasione di visitare l’ex monastero delle Mantellate o Servite, oggi sede del Conservatorio  musicale Francesco Morlacchi, mostrando lo straordinario organo da concerto con una breve dimostrazione. 

Si concluderà in Piazza del Circo alle ore 12 in occasione dell’inaugurazione della sede provvisoria del Mercato Coperto. L’itinerario di domenica 24 aprile offrirà l’occasione di visitare eccezionalmente il Collegio della Sapienza Vecchia, primo modello di collegio nazionale  con ospiti anche non perugini come il figlio di Gioacchino Belli , al cui interno è un pregevole pozzo con portico a sei colonne, l’antica cappella di San Gregorio Magno e il teatrino degli inizi del ‘900 dove recitò il giovane Rodolfo Guglielmi, divenuto celebre come Rodolfo Valentino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Perugia, alla riscoperta dei rioni: 5 tour in città, si parte con i segreti di P. Eburnea

PerugiaToday è in caricamento