menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vigili del fuoco in campo, prove di evacuazione al centro riabilitativo Sereni

Vigili del fuoco al centro riabilitativo "Sereni" per guidare i residente in una perfetta prova di evacuazione

Piccola prova di evacuazione al "Centro Sereni". A prendere parte all’esercitazione, diretta dai Vigili del fuoco, gli ospiti della struttura che accoglie persone in età adulta con deficit cognitivo medio-grave e gravissimo.

L’evacuazione degli ospiti si è svolta utilizzando le normali vie di esodo per la maggior parte degli occupanti mentre per alcune unità sono state  allontanate dal terrazzo  del secondo piano della struttura con  il supporto dei vigili del fuoco ed in particolare del personale  SAF (speleo alpino fluviale) che ha approntato una  apposita  teleferica per  mettere al sicuro  il decano degli ospiti (Ezio) che si trovava su di una carrozzina.

Uno specifico programma portato avanti dai Vigili del fuoco, da sempre vicini alla tutele delle persone. Sono state svolte attività formative  informative tra cui seminari e convegni,  come quelli organizzati  a Perugia e  ad Assisi e, la scorsa settimana,  a Foligno dove una  intera giornata di studi ed approfondimenti è stata dedicata al tema  della sicurezza  per  i disabili.

La presenza dei Vigili del Fuoco nell’ambito dell’esercitazione che è e deve essere  una attività propria della struttura   e che viene  normalmente organizzata e  gestita  dal personale del “Don Guanella”  è da mettere in diretta relazione  ad una specifica azione  che gli stessi Vigili del Fuoco del Comando di Perugia portano avanti da tempo a tutela dei “disabili”.

In tutto 60 le persone a regime residenziale e 18 a regime semiresidenziale, con un'età compresa mediamente fra i 20 e i 60 anni. La riabilitazione è orientata a far sì che vengano recuperate o mantenute le capacità residue di ogni persona privilegiando una riabilitazione più specifica, attraverso una rete di interventi composta da polo medico, educativo, terapeutico e sociale: laboratorio occupazionale, fisioterapia, logopedia, ippoterapia, pet-terapy, psicomotricità e rilassamento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento