rotate-mobile
Cronaca Gualdo Tadino

Gualdo, il grande malato della città messo sotto cura: ecco come rinascerà il Centro promozionale della Ceramica

Il coraggioso tentativo, in parte già finanziato, dalla Giunta Presciutti. Obiettivi: formazione professionale per produrre lavoro, cultura, start up e il rilancio anche della ceramica d'autore

Il grande malato e abbandonato della città, ovvero il centro promozionale della Ceramica, che praticamente cade a pezzi, potrebbe tornare ad essere al centro della Gualdo Tadino del futuro prossimo. L'enorme struttura ha ottenuto, dopo la presentazione di un progetto di riqualificazione, un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia di 500mila euro. I lavori sono appena iniziati. 

Si prevedono locali adibiti a progetti start-up e la sistemazioni degli spazi esterni, dei marciapiedi, dei collegamenti pedonali con le altre strutture pubbliche adiacenti, in un contesto di rivalutazione dell’intera area cittadina. 

Ma sarà anche la casa delle grandi opere di ceramica come ribadito dal vice-sindaco Gloria Sabatini:  “Essendo Gualdo Tadino città della ceramica che ha raccolto, grazie al Concorso Internazionale nato nel 1959 – continua il Vice Sindaco Gloria Sabbatini - e che l’Amministrazione intende riprendere, decine e decine di opere che necessitano di una dimora definitiva, sono previsti spazi espositivi permanenti e relativi servizi".

L’Amministrazione Comunale ha dunque considerato necessaria una riqualificazione e valorizzazione dell’intero Centro. Tra le varie azioni possibili, in particolare, ci saranno un’attenzione al territorio ed alle produzioni alimentari di qualità che presuppongono la creazione di laboratori, della cucina e della mensa. A ciò si aggiungerà un’attenzione particolare al mondo animale ed alla ruralità, con relativi progetti che prevedono la necessità di laboratori ed aule didattiche per portare a termine un’intera programmazione di Formazione, che deve prevedere un vero e proprio “centro di formazione” con relativi spazi attrezzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualdo, il grande malato della città messo sotto cura: ecco come rinascerà il Centro promozionale della Ceramica

PerugiaToday è in caricamento