rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ex mensa di via Fratti, nasce la prima Officina per talenti e idee: bando per 8 posti (retribuiti)

“Officine Fratti” è uno spazio di circa 300 metri quadrati nel centro storico di Perugia, dove far nascere nuovi percorsi d’incontro tra la comunità e nuovi attori economici, in grado di generare percorsi lavorativi. laboratori artigianali, di design e società che offrono servizi

Prendete una vecchia mensa ormai fuori-moda e fuori dal tempo. Riempite quegli spazi di scrivanie, tecnologia, internet veloce. Aggiungete esperti in star-up, comunicatori, tecnici, cooperatori. Una spruzzatina di Comune e di fondi ministeriali. Mescolate il tutto fino al primi giugno. E poi guarnite tutto con i primi otto giovani dai 18 ai 35 anni selezionatissimi ma con una borsa lavoro da 500 euro. E infine servite tutto bello caldo alla Perugia che vive il centro storico, alla Perugia che vuole investire sul futuro, alla Perugia giovane che non si arrende. Con molta fantasia è questo il piatto-progetto delle nuove Officine Fratti che stanno nascendo sulle ceneri dell'ex mensa della via: stiamo parlando di un laboratorio tecnologico e creativo che avrà a dispozione qualcosa come 300 metri quadri ed è in fase di installazione. 

L'obiettivo è semplice: formare giovani, creare aziende e società, commercio innovativo, artigianato di qualità. Tutto finalizzato soprattutto per sfruttare i locali vuoti del centro storico e rilanciare l'economia. "Officine Fratti – ha spiegato l’Assessore Wagué - nasce dalla collaborazione di più soggetti che hanno condiviso un obiettivo, quello di dare qualità alla città e rilanciarla a livello europeo e mondiale, favorendo la creatività dei giovani”. Dal primo febbraio scatterà la selezione di otto giovani (massimo 35 ani) per lavorare ed essere formati all'interno dell'ex mensa. Riceveranno una borsa lavori di 500 euro al mese da giugno 2017 a febbraio 2018. Poi si spera possano lavorare sempre all'interno ma in maniera autonoma o associata tra loro. 

IL PROGETTO - “Officine Fratti” è uno spazio di circa 300 metri quadrati nel centro storico di Perugia, dove far nascere nuovi percorsi d’incontro tra la comunità e nuovi attori economici, in grado di generare percorsi lavorativi condivisi (ad es. laboratori artigianali, di design, ICT, … etc.). Il progetto è volto alla promozione di percorsi di rigenerazione del centro storico attraverso l'imprenditorialità giovanile e le professioni culturali e creative, attivando una comunità fisica e virtuale che avrà a disposizione uno spazio da co-progettare, allestire, attivare, animare e nel quale lavorare tenendo conto delle esigenze del territorio, favorendo processi di orientamento fra pari e stimolando confronto e condivisione dei bisogni. Partener: il Comune di Perugia (capofila) in collaborazione con Associazione ON, Confcooperative Umbria, Forum Regionale dei Giovani dell'Umbria (FRGU), Istituto Italiano di Design (IID), SCS ASAD, SCS BorgoRete, SCS Nuova Dimensione e SCS Polis, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e Anci. 

“Officine Fratti – ha aggiunto l’Assessore Fioroni- nasce da una visione della città che guarda al futuro, a nuove forme di imprenditorialità in grado di coniugare sapere tradizionale e nuove competenze e di far emergere le nuove energie del territorio. E’ il primo di tanti luoghi che stiamo realizzando a Perugia per favorire questo nuovo modello di gestione, condiviso e open source, in cui ognuno dà il suo contributo.”

OTTO POSTI DI LAVORO - Attraverso un avviso pubblico aperto, saranno selezionati 8 giovani che avranno a disposizione formazione, spazi condivisi, servizi tecnici e gestionali di tutoring e mentoring, per trasformare un’idea d’impresa in un progetto imprenditoriale, per dare un volto nuovo al centro di Perugia. Il percorso inizierà nel mese di giugno 2017 e terminerà nel mese di febbraio 2018; i selezionati usufruiranno di 9 mesi di borsa-lavoro (di € 500,00 ciascuna).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex mensa di via Fratti, nasce la prima Officina per talenti e idee: bando per 8 posti (retribuiti)

PerugiaToday è in caricamento