rotate-mobile
Cronaca

Rivoluzione Centri per l’Impiego in Umbria, il lavoro a portata di click: entro l'estate i servizi saranno solo online

Dall’estate del 2018 i centri per l’impiego in Umbria saranno solo online. Addio alle vecchie sedi fisiche dunque, grazie al processo di digitalizzazione dei servizi rivolti a cittadini e imprese

Il processo di digitalizzazione dei Servizi per l’Impiego, prevede “l’incremento dell’intermediazione lavorativa, che sarà sviluppato attraverso diversi step che prevedono dalla messa a punto dei sistemi informativi all’erogazione esclusiva dei servizi on line, attraverso un percorso di coinvolgimento attivo degli attori del territorio: patronati, associazioni di categoria, sindacali, Comuni e quanti ne hanno le caratteristiche”.

Tempi di attesa più brevi  “Con questo processo di digitalizzazione – ha sottolineato il docente universitario esperto di politiche attive del lavoro, Romano Benini – si vogliono snellire i tempi di attesa e limitare il peso degli adempimenti amministrativi, visto anche che la dotazione degli organici è limitata. Ci sarà più tempo da dedicare alla presa in carico, ad esempio, dei disoccupati più difficili da reinserire”. 

La prima fase, che si conclude oggi - ha visto la fase di analisi, progettazione, realizzazione e messa on line dei servizi da erogare a cittadini e imprese. La seconda fase, che dovrebbe terminare a fine febbraio 2018, sarà di test per l’accompagnamento alla fruizione dei servizi. La terza fase si concluderà a giugno 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Centri per l’Impiego in Umbria, il lavoro a portata di click: entro l'estate i servizi saranno solo online

PerugiaToday è in caricamento