rotate-mobile
Cronaca

Censimento 2011 Perugia, riconsegna dei questionari lenta

Prosegue con qualche intoppo la riconsegna dei questionari per il censimento 2011 dell'Istat nella città di Perugia. L'assessore comunale Ferranti propone incontri con anziani e stranieri

Considerata la lentezza di riconsegna dei questionari sul censimento 2011, l'assessore comunale Monia Ferranti afferma che: "Abbiamo deciso di portare il Censimento tra la gente. Non aspetteremo che le famiglie riconsegnino il modulo, ma organizzeremo una sorta di corsi intensivi, nelle scuole, nei Centri anziani e con gli stranieri”.

L'assessore ai Servizi demografici, Ferranti ricorda che ad oggi il flusso dei moduli rientrato è piuttosto lento, come nelle previsioni: sono stati riconsegnati, infatti, 13.304 questionari pari al 18,35% del totale.

"Un caso molto frequente – spiega l'assessore - è la richiesta di aiuto da parte dei cittadini stranieri che a Perugia sono oltre 22mila (16.784  extracomunitari e 5.443  comunitari). In queste due settimane è stata particolarmente alta è la presenza agli sportelli della componente latino-americana, mentre non si è praticamente ancora presentata quella orientale e nord-africana".

L'idea è quindi quella di andare tra la gente per sensibilizzarla sull'importanza del Censimento: "Vogliamo trasmettere la cultura della conoscenza ai cittadini che sono informati abitualmente soltanto dai media.

Cominceremo da subito– continua la Ferranti - a richiedere ai direttori didattici delle scuole elementari di dare la propria disponibilità alla realizzazione di un momento di incontro con gli alunni più grandi. Poi seguiranno incontri nei luoghi di aggregazione e tra le associazioni degli anziani e degli stranieri”. Un primo appuntamento sarà  realizzato con le classi di quinta elementare  in collaborazione con i docenti della scuola G. Mazzini di Ponte San Giovanni  durante le lezioni di venerdì.

Dei 13.304 questionari riconsegnati, 5.549, pari al 7,65% sono pervenuti on-line. I perugini hanno poco gradito la consegna agli uffici postali, infatti sono ritornati attraverso questo mezzo solo  2.409 questionari  pari  3,32%.  Infine ai centri comunali di raccolta sono stati riconsegnati 5.346 schede pari al 7,37%.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento 2011 Perugia, riconsegna dei questionari lenta

PerugiaToday è in caricamento