rotate-mobile
Cronaca Cenerente

A Cenerente saranno intitolate tre vie: a Ilaria Alpi, Elsa Morante ed Edda Orsi

Un importante riconoscimento a tre grandi donne del secolo scorso che hanno lottato per la verità, per i diritti civili e sono riuscite ad aprire una strada per tutte le giovani italiane

Rientra nel progetto “3donne3strade/per riconoscere la memoria collettiva femminile” l’intitolazione di tre vie, nella zona di Cenerente, a Ilaria Alpi, Elsa Morante, Edda Orsi. La cerimonia avverrà domani. Alle ore 10.30 è previsto il ritrovo dei partecipanti presso la Chiesa di Cenerente.

LA SCHEDA DEI PERSONAGGI 
Elsa Morante (1912 -1985), scrittrice, saggista, poetessa e traduttrice italiana, è considerata tra le più importanti autrici di romanzi del secondo dopoguerra. La giornalista televisiva Ilaria Alpi (1961 -1994) fu uccisa in Somalia, a neanche 33 anni, insieme all’operatore Miran Hrovatin mentre si trovava a Mogadiscio come inviata del TG3. Edda Orsi, umbra d’adozione ma nata a Genova, fu partigiana e sindacalista. Fu anche attiva nel Centro delle pari opportunità ed in generali nelle problematiche del lavoro femminile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cenerente saranno intitolate tre vie: a Ilaria Alpi, Elsa Morante ed Edda Orsi

PerugiaToday è in caricamento