rotate-mobile
Cronaca Piazza IV Novembre

San Lorenzo, celebrazione in cattedrale: nella notte del 14 agosto la storica luminaria

Le solennità di san Lorenzo e dell’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria presiedute dal cardinale Gualtiero Bassetti

Sono due le solennità particolarmente vissute dai perugini in agosto: San Lorenzo diacono e martire, titolare della cattedrale, che la Chiesa celebra il 10 agosto, e l’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria, che nel capoluogo umbro inizia la sera della vigilia (14 agosto, ore 21), con la processione della “luminaria” dalla cattedrale alla chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna dell’Assunta nel quartiere di Monteluce. Molto significativa è questa processione mariana, la più antica della città giunta sino a noi (risale al XIII secolo), perché  fa memoria della religiosità popolare perugina del passato, che segnò non poco la vita anche sociale della città e della comunità diocesana. A guidare la “luminaria” sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, che il 15 agosto (ore 11), come è tradizione, presiederà la celebrazione eucaristica nella chiesa della Madonna dell’Assunta in Monteluce.

La solennità del santo titolare della cattedrale è da sempre molto sentita a Perugia, ed è consuetudine celebrarla insieme ai sacerdoti esteri che giungono nel periodo estivo nel capoluogo umbro per seguire i corsi di lingua italiana all’Università per Stranieri. Questi ospiti, provenienti da diversi Paesi del mondo, trovano accoglienza in strutture diocesane e parrocchiali.

La solennità di San Lorenzo, il diacono per eccellenza della carità, è anche occasione per riflettere sulle tante situazioni di povertà del nostro tempo. Non è un caso che la Chiesa e il Comune di Perugia abbiano voluto intitolare otto anni fa a questo santo il Punto di Ristoro Sociale, più conosciuto come la “Mensa Caritas”, ubicato nell’antico Oratorio dei Santi Simone e Giuda Taddeo nel quartiere del Carmine in pieno centro storico. Il prossimo 10 agosto, dopo la solenne celebrazione eucaristica delle ore 11.30 in cattedrale presieduta dal cardinale Bassetti insieme ai canonici e ai sacerdoti esteri, il Punto di Ristoro Sociale “San Lorenzo”, animato da operatori e volontari Caritas, aprirà le sue porte ai fruitori quotidiani. Anche la solennità di san Lorenzo sarà preceduta nel pomeriggio della vigilia (9 agosto, ore 18) dalla celebrazione in cattedrale dei “Primi Vespri” presieduta dal cardinale Bassetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo, celebrazione in cattedrale: nella notte del 14 agosto la storica luminaria

PerugiaToday è in caricamento