menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Restauratrici al lavoro sulla parete della cattedrale: ecco l'opera che tornerà a nuova luce

Restauro in atto sulla parete della cattedrale che guarda verso piazza Danti, a fianco della splendida porta bronzea dello scultore perugino Artemio Giovagnoni

Restauro in atto sulla parete della cattedrale che guarda verso piazza Danti, a fianco della splendida porta bronzea dello scultore perugino Artemio Giovagnoni. All’opera due operatrici specialiste, dotate di attrezzi idonei per rimuovere impurità e depositi di sporco da una copia tardo ottocentesca (un bassorilievo in stucco “Madonna con Bambino e angeli”) di un’opera di Agostino di Duccio.

Il lavoro è affidato alla cooperativa C.B.C. (Conservazione beni culturali) di Roma, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza nella persona del dottor Gianluca De Logu. Il finanziamento fa capo al Lions Club Augusta Perusia e l’opera verrà riconsegnata entro il 4 agosto prossimo.

“Si tratta di un normale lavoro di pulitura – dicono le due esperte – che comporta la rimozione di quei depositi che ordinariamente si accumulano su opere esposte all’esterno. Niente di eccezionale, ma un lavoro veramente necessario”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento