rotate-mobile
Cronaca Castiglione del Lago

Castiglione del Lago, ripristinato il servizio di collegamento con l'Isola Maggiore. Tornano i turisti

In futuro si ipotizzano l'uso piccoli mezzi con minore possibilità di capienza ma con maggiore capacità di mobilità.

In vista della stagione turistica e anche per non spopolare definitivamente l'unica isola ancora abitata, la Provincia di Perugia ha riattivato sette giorni su sette il servizio di collegamento tra Castiglione del Lago e Isola Maggiore. Lo ha confermato in Consiglio provinciale il vicepresidente Sandro Pasquali, a seguito dell’interrogazione presentata dai consiglieri Jacopo Barbarito e Andrea Lignani Marchesani, che sollecitavano la ripresa delle corse con cadenza quotidiana, e non solo il sabato e la domenica.

“Dopo una prima fase molto legata all’emergenza Covid e alla graduale ripresa delle attività, l’Amministrazione Provinciale – ha detto Pasquali -, in accordo con la Regione e l’Azienda affidataria del servizio di trasporto sul lago Trasimeno, ha deciso di estendere a tutti i giorni, a partire dal 17 maggio, anche il servizio ordinario sulla tratta tra Castiglione del Lago e Isola Maggiore, auspicando ottimisticamente la graduale e sicura ripresa della mobilità. Occorre considerare che tale incremento di servizi è stato adottato nonostante il perdurare della situazione emergenziale, caratterizzata da bassissima mobilità di viaggiatori”.

In base alle statistiche trasmesse dalla concessionaria del servizio di TPL, sono infatti meno di 1/10 le presenze ordinarie riscontrate nei giorni infrasettimanali nello stesso periodo degli anni precedenti. Ma in queste settimane si sta rilevando un crescente numero di presenze rilevate in quest’ultimo periodo con l’allentamento delle misure restrittive, un chiaro segnale che ha mostrato la voglia delle persone di stare nel territorio.

“In una prospettiva futura – ha concluso il vicepresidente – sarebbe opportuna una riflessione sui mezzi di navigazione, cominciando a prevedere l’utilizzo di quelli elettrici: piccoli mezzi con minore possibilità di capienza ma con maggiore capacità di mobilità”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglione del Lago, ripristinato il servizio di collegamento con l'Isola Maggiore. Tornano i turisti

PerugiaToday è in caricamento